Mercato immobiliare: per gli agenti inizia una nuova era

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mercato immobiliare in Italia ha vissuto e sta vivendo una forte evoluzione legata non solo a quanto accaduto negli ultimi tre anni, ma anche per effetto delle novità legislative ai quali i mediatori dovranno adeguarsi.

Non a caso il Presidente Nazionale Fiaip, Paolo Righi, intervenendo ad un convegno tenutosi a Milano ha fatto  presente come per i mediatori sia cominciata una nuova era, e come i professionisti del futuro, a seguito delle novità legislative, dovranno fornire a chi vende ed a chi cerca casa un valore aggiunto anche attraverso le nuove tecnologie; questo perché, secondo la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, il Web risulta oramai essere uno strumento imprescindibile per l’attività giornaliera delle agenzie immobiliari.

Nella prima sessione del convegno, dal titolo “Mercato, Legislazione, Strumenti. Il settore immobiliare nell’era del MLS“, sono state messe in risalto proprio le novità legislative e l’evoluzione del mercato del mattone, con il Presidente Righi che, in particolare, ha altresì posto l’accento sul fatto che la Federazione si sta muovendo nella stessa direzione ottenendo ottimi risultati a partire dalla creazione dell’MLS Fiaip, e che tutti gli associati a breve avranno a disposizione sia nuovi software gestionali, sia nuovi servizi tecnologici a supporto dell’attività quotidiana dell’agenzia immobiliare.

Ad esempio, si passerà dalla condivisione degli immobili su più piattaforme all’adozione della PEC, la Posta Elettronica Certificata, che in futuro sarà obbligatoria e che la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali offrirà gratuitamente ai propri iscritti. Il tutto con l’obiettivo finale di tutelare e soddisfare al meglio il cliente che cerca o che deve vendere casa.  Con la condivisione degli immobili su più piattaforme, tra l’altro, gli agenti da concorrenti diventeranno dei colleghi con l’obiettivo di soddisfare la clientela sulla base di regole sia chiare, sia condivise secondo l’MLS Fiaip che quindi entrerà a far parte del bagaglio culturale della categoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>