Mercato immobiliare Europa: gli ultimi studi REMAX

di Redazione Commenta

Spread the love

REMAX Europe ha compiuto un interessante sondaggio sull’andamento del mercato immobiliare del vecchio Continente. Una ricerca che è stata finalizzata a comprendere quali siano gli immobili maggiormente ricercati dalle persone, quali sono le zone più gettonate e quale sia l’evoluzione dei prezzi, all’interno di un contesto che – come più volte abbiamo affermato sulle nostre pagine – non può che essere contraddistinto da un elevato grado didifficoltà.

“Il Real Estate Barometer RE/MAX fornisce informazioni su come il mercato immobiliare si è sviluppato durante lo scorso anno e dà una panoramica su come si sta evolvendo” – ha commentato  Michael Polzler, Managing Director di RE/MAX Europe – “L’indagine, per prendere in considerazione tutti i punti di vista e approfondire la conoscenza del mercato ad ogni livello, ha coinvolto le sedi centrali degli Stati dove siamo presenti, i Broker titolari d’agenzia e i Consulenti immobiliari RE/MAX”.

Complessivamente, afferma la ricerca REMAX, il mercato immobiliare europeo sarebbe stabile, con alcuni Paesi in calo. Rispetto al 2011, infatti, il 56,4%  dei partecipanti al sondaggio ha rilevato una domanda in aumento, con la parte rimanente che invece denuncia flessioni o stabilità. Per quanto concerne i prezzi degli immobili, quelli più bassi sono rimasti stabili sia per l’acquisto che per la locazione. I prezzi degli immobili con valore più elevato sono invece in corposa diminuzione.

In Europa – prosegue la ricerca – sono molto gettonate le grandi città e, al loro interno, i piccoli immobili. La richiesta per abitazioni di piccola metratura è infatti in forte crescita, forse a causa dei problemi di portafoglio con i quali si devono scontrare, quotidianamente, milioni di contribuenti del vecchio Continente.

Infine, per quanto concerne le modalità di ricerca di un immobile, nel 2011 l’uso dei social media sarebbe stato in fortissima crescita, considerato che più di un operatore su due li avrebbe utilizzati con costanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>