Mutui casa, negli USA indici in deciso calo

di Redazione Commenta

Spread the love

Non si arrestano le difficoltà del mercato immobiliare statunitense, con indici delle richieste di mutui casa costantemente in ribasso. Una situazione che potrebbe divenire ancora più critica nell’ipotesi in cui non si trovasse un giudizio concorde sulla validità di un accordo sul debito che potrebbe mantenere, per il momento, salda l’economia nordamericana, in un clima di tempesta finanziaria quale quello attuale.

Tornando più strettamente nel recinto delle valutazioni immobiliari, ricordiamo come secondo i dati forniti dalla Mortgage Bankers Association nel corso dell’ultima settimana le richieste di finanziamenti immobiliari sarebbero diminuite di 5 punti percentuali, andando pertanto a prolungare una parentesi negativa che sta facendo retrocedere l’andamento del comparto finanziario legato al mattone verso le parti più buie della lunga crisi di settore.

Ad ogni modo, come nostra abitudine, è meglio spaccare tale dato in due diverse determinanti. La prima fa riferimento all’andamento delle richieste dei mutui per acquisto casa, che hanno ottenuto una flessione di 3,8 punti percentuali che sembra rispecchiare al meglio la difficoltà del mercato occupazionale locale, con un tasso di disoccupazione troppo elevato per garantire una pronta ripresa del mercato delle case.

Il secondo elemento che ha costituito il declino su base settimanale sopra rilevato è costituito dalla flessione delle richieste dei mutui per rifinanziamento, che hanno ottenuto un calo di 5 punti percentuali, determinato principalmente da un incremento dei tassi di interesse mediamente applicati dagli istituti di credito statunitensi per poter garantire la sostituzione dei mutui in corso di attuale ammortamento, rendendo così meno conveniente tale operatività.

Ricordiamo in proposito che, sempre stando ai dati forniti dalla Mortgage Bankers Association, il tasso di interesse medio sui mutui trentennali è salito dal 4,54% al 4,57% nel corso dell’ultima settimana di monitoraggio, con prospettive di ulteriore rialzo, e non solamente nel medio termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>