Mutui: quando il notaio spinge sui costi

di Redazione Commenta

Spread the love

In materia di immobili le famiglie sono sempre più “affamate” di credito ipotecario, insomma di mutui per comprare la casa. Questa tendenza è stata ben rappresentata con un Rapporto di Nomisma, il che significa che cresce in Italia la quota di famiglie che punta per il futuro ad acquistare la casa accendendo un mutuo; il dato non deve leggersi per forza positivamente. Anzi, questo significa che si comprano sempre più case a debito proprio perché i risparmi messi da parte nel periodo precrisi, se non stanno finendo, quantomeno si sono ridotti. E se il mutuo impegna, magari per 20 anni, per qualche centinaio di migliaia di euro, c’è comunque da tener presente anche che ci sono dei costi accessori, a partire dalla parcella notarile.

Secondo quanto mette in risalto Mutui.it, quando una famiglia si trova dinanzi al notaio, occorre mettere in preventivo l’onorario del professionista per l’atto di compravendita dell’immobile, per il finanziamento ipotecario, ma anche per tutte quelle tasse e quelle imposte che, in qualità di sostituto, il notaio incassa per poi girarle allo Stato. Stiamo parlando, in particolare, delle imposte ipotecarie, dell’Iva, dell’imposta di registro e di quelle catastali.

Insomma, se il notaio spinge sui costi, ed in particolare sui propri onorari, tra l’altro calcolati su tabelle fisse e rigide in ragione dell’importo dell’operazione, anche lo Stato non scherza dal fronte della pressione fiscale. Il notaio nella compravendita dell’immobile, in qualità di parte terza, garantisce acquirente, venditore e la banca stessa affinché sulla casa vengano fatti tutti gli accertamenti del caso. Ad esempio, il notaio verifica che sull’immobile non cada alcuna ipoteca, e che su nessuna delle parti gravi, ad esempio, una procedura fallimentare. Infine ricordiamo che nell’ambito della stipula di un finanziamento per la casa è bene valutare la scelta tra il mutuo ipotecario ed il mutuo fondiario; attualmente, infatti, quest’ultimo presenta dei costi notarili più bassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>