Mutuo a tasso misto da Banca Etica

di Redazione Commenta

Mutuo a tasso misto da Banca Etica è un finanziamento immobiliare che consente al cliente dell'istituto di credito erogante di poter rinviare in un secondo momento la scelta del tasso da applicare al capitale mutuato.

Spread the love

Il Mutuo a tasso misto di Banca Etica è un finanziamento immobiliare che consente al cliente dell’istituto di credito erogante di stabilire se modificare la forma tecnica di tasso applicato al capitale mutuato, passando così dall’imposizione di un tasso di interesse costante a quella di un tasso di interesse indicizzato ad un parametro mutevole nel tempo, con conseguente variazione dell’onerosità dell’operazione.

In altri termini, il tasso misto permette al cliente di rinviare la scelta del tasso di interesse da applicare al capitale mutuato, e si rivela una soluzione ideale per coloro che – al momento della stipula del contratto – sono indecisi sull’opzione di tasso da preferire, e ritengono opportuno voler riservare tale decisione in un secondo momento, contrattualmente stabilito nelle principali condizioni di finanziamento.

Così come gli altri finanziamenti appartenenti alla stessa gamma di Banca Etica, anche questo mutuo è utilizzabile per dar seguito a operazioni di acquisto di una proprietà immobiliare ad uso abitativo (prima o seconda casa), o per transazioni di ristrutturazione di una proprietà abitativa o, ancora, per le operazioni di costruzione. Possibile altresì optare per una richiesta di tale mutuo nelle ipotesi di surroga attiva.

L’importo massimo finanziabile non può eccedere l’80% del valore commerciale (come da perizia di stima effettuata a cura dell’istituto di credito erogante) per ciò che concerne l’acquisto di immobili civili ultimati. La percentuale può tuttavia essere elevata fino al 100% nella particolare ipotesi in cui vengano prestate delle garanzie integrative (come ad esempio fidejussioni bancarie), con un limite di 500 mila euro.

Il finanziamento può inoltre avere una durata massima pari a 30 anni. Al mutuatario è tuttavia riconosciuta la duplice possibilità di optare per una scadenza inferiore (ma almeno pari a 5 anni), o estinguere anticipatamente il debito residuo, con transazioni effettuabili in qualsiasi momento, anche per importi parziali rispetto al complessivo capitale da restituire, senza subire l’applicazione di alcuna penale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>