Piano Casa: Roma, due nuovi Bandi per oltre tremila alloggi

di Redazione Commenta

Spread the love

3.200 nuovi alloggi. A tanto ammontano le unità abitative che, ai fini dell’attuazione del Piano Casa, saranno realizzate grazie a due appositi Bandi annunciati in data odierna, giovedì 15 luglio 2010, dall’Amministrazione capitolina. In particolare, sul totale di 3.200 alloggi, 500 saranno realizzati in “Erp”, ovverosia con la formula dell’edilizia sovvenzionata, mentre i restanti 2.700 saranno realizzati con il modello dell’housing sociale; il tutto grazie alla trasformazione di fabbricati dismessi in appartamenti, ed al cambio di destinazione d’uso di aree non residenziali in aree da adibire ad uso abitativo civile.

Per quel che riguarda i due Bandi, questi saranno pubblicati nei prossimi giorni dopo che, in accordo con quanto riporta il sito Internet del Comune di Roma, questi sono stati presentati in Campidoglio dal Sindaco Alemanno e da Marco Corsini e Alfredo Antoniozzi, rispettivamente Assessori all’Urbanistica ed alla Casa.

L’Amministrazione capitolina stima che i due Bandi saranno in grado di attivare complessivamente investimenti per ben 850 milioni di euro, 140 dei quali per la realizzazione degli alloggi “Erp” e per mettere a punto le relative opere di urbanizzazione. Fino alla fine del corrente anno, i privati interessati al cambio di destinazione d’uso di manufatti ed aree, avranno tempo per presentare le loro proposte; dopodiché si passerà all’esame delle proposte pervenute e si darà avvio alla realizzazione dei progetti sopra elencati.

Gli alloggi sociali realizzati andranno a favore delle persone e delle famiglie più bisognose, a favore degli studenti e dei cittadini immigrati in possesso di un regolare permesso di soggiorno. Il canone di locazione sarà quello concordato per una durata pari a ben 25 anni e con un prezzo fissato già a sei euro al metro quadrato; questo significa, in accordo con quanto mette in risalto l’Amministrazione capitolina, che per un appartamento di 70 metri quadri si pagherà un affitto mensile sotto la media del mercato privato e pari all’incirca a 420 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>