Mutuo a tasso variabile aperto da Banca By You

di Redazione Commenta

Il mutuo a tasso variabile aperto di Banca By You è un finanziamento fondiario a tasso variabile con opzione di passaggio al fisso.

Spread the love

Il mutuo a tasso variabile aperto offerto da Banca By You è un particolare tipo di finanziamento fondiario a supporto delle operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione di una proprietà immobiliare da adibire ad uso di civile abitazione, prima o seconda casa.

La caratteristica fondamentale di questo mutuo è la presenza di un tasso variabile, che pertanto provocherà un piano di ammortamento con rate di importo non costante; tuttavia, a differenza del tradizionale mutuo standard a tasso variabile, la versione “aperta” contiene in sé una interessante opzione: la possibilità, data al mutuatario, di passare dall’applicazione del tasso variabile a quella del tasso fisso.

Il mutuo a tasso variabile aperto è pertanto un finanziamento fondiario regolato da un tasso periodicamente variabile a seconda dell’andamento del parametro di riferimento, ma potenzialmente trasformabile in un mutuo a tasso fisso attraverso delle finestre di esercizio dell’apposita opzione (a seconda delle condizioni di contratto del mutuo, ogni 2, 3 o 5 anni).

Nel periodo di applicazione del tasso variabile, questo potrà essere parametrato all’indice Euribor a 6 mesi o a 3 mesi, rilevato trimestralmente, oppure al tasso che la Banca Centrale Europea utilizza come riferimento per le operazioni di rifinanziamento.

Ai due parametri di cui sopra occorre in ogni caso aggiungere uno spread che l’istituto di credito stabilisce sulla principale base della durata dell’operazione finanziaria, e che comunque i fogli informativi di prodotto ci dicono non poter essere superiore a 2,5 punti percentuali nel caso di indicizzazione all’Euribor, e di 3 punti percentuali nel caso di indicizzazione al tasso che la massima istituzione monetaria europea utilizza per le operazioni di rifinanziamento.

Il tasso è rivisto con periodicità trimestrale. La durata massima del piano di ammortamento è invece pari a 50 anni. Il rimborso avverrà mediante addebito di rate con cadenza mensile.

Possibile, facoltativamente, assicurare il mutuo attraverso delle componenti di copertura danni, caso morte e invalidità permanente da malattia e infortunio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>