A L’Aquila il nuovo Centro per l’Eccellenza nell’Edilizia Antisismica

di Redazione Commenta

Spread the love

A volte anche da una grande e terribile tragedia come il terremoto dello scorso aprile in Abruzzo,  riusciamo ad imparare qualcosa. Ne sono un esempio i progetti di moduli abitativi antisismici creati per l’emergenza e soprattutto il Cerfea, il nuovo Centro per l’Eccellenza nella Ricerca e nella Formazione per l’Edilizia Antisismica.

I tempi si stanno stringendo e la nuova struttura dovrebbe essere pronta proprio tra pochi giorni, entro la fine del 2009 all’Aquila. Proprio ieri è stato siglato un accordo con la Commissione Nazionale Paritetica per le Casse Edili presso il Rettorato dell’Universita’ dell’Aquila (trafserito nell’ex Scuola Superiore G. Reiss Romoli) dal Presidente della CNCE Armido Frezza insieme al Rettore Ferdinando di Orio.

Grazie al Cerfea L’Aquila si fa promotrice di un bell’esempio di buone pratiche. Dal sistema delle costruzioni arrivano infatti i soldi, quasi un milione e mezzo di euro, che finanzieranno il centro di ricerca para universitario. Si tratta delle ingenti risorse del Fondo di solidarietà per le popolazioni colpite dal sisma del 6 aprile 2009 raccolte in tutta Italia da Cnce, Formedil e Cnctp a seguito dell’accordo nazionale stipulato da Ance, associazioni artigiane, cooperative e piccole imprese, Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil.

Con questi soldì potrà prendere avvio un progetto di ricerca quinquennale che si concentrerà sull‘ingegneria sismica. L’obiettivo, in questa prima fase, sarà rivolto alla  prevenzione del rischio e a tutto ciò che ruota attorno a questo tema: microzonazione sismica, geofisica sismica e analisi geologico-ambientale, pianificazione territoriale urbana e restauro, sistemi innovativi per la prefabbricazione e per l’edilizia dell’emergenza, aspetti sanitari e socio economici.

Non si tratterà di un laboratorio distaccato dalla società, ma di un vero polo di ricerca attivo sul territorio.  Il nuovo Centro per l’Eccellenza nella Ricerca e nella Formazione per l’Edilizia Antisismica punterà a realizzare interventi formativi nei vari comparti della filiera delle costruzioni interessati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>