Mutuo Acquisto Variabile Rata Costante da Mediolanum

di Redazione Commenta

Mutuo Acquisto Variabile Rata Costante da Mediolanum è il classico mutuo a tasso variabile e rata di importo costante; a subire una variazione è infatti la durata del piano di ammortamento.

Spread the love

Il Mutuo Freedom Variabile Rata Costante da Mediolanum per acquisto è un particolare tipo di finanziamento immobiliare ipotecario che prevede l’applicazione del tasso variabile al capitale mutato. Contrariamente a quanto avviene con i tradizionali finanziamenti a tasso variabile però, in questo caso l’importo delle rate non dipenderà dall’evoluzione del parametro di riferimento, ma rimarrà stabile per tutta la durata del piano di ammortamento.

A subire una variazione al mutare del parametro di indicizzazione, infatti, sarà la durata complessiva della transazione finanziaria. Di conseguenza, un incremento dei tassi di interesse di riferimento corrisponderà a un allungamento del piano di ammortamento; di contro, un decremento dei tassi di interesse che costituiscono la base dell’onerosità dell’operazione, corrisponderà a una diminuzione del piano di rimborso.

Nella fattispecie ora esaminata (rappresentata dall’ipotesi di acquisto di una proprietà immobiliare ad uso abitativo), l’importo massimo finanziabile attraverso il Mutuo Freedom Variabile Rata Costante da Mediolanum equivale all’80% del valore di perizia dell’immobile in caso di transazione effettuata per prima casa, e al 75% del valore di perizia dell’immobile nel caso la transazione riguardi la seconda casa.

Per quanto riguarda invece la durata complessiva dell’operazione, questa non deve essere inferiore ai 5 anni e superiore ai 30 anni. In tutti i casi, al mutuatario sono concesse le due solite possibilità, inerenti l’opzione di scelta per scadenze intermedie (pari a 10, 15, 20 o 25 anni) e la facoltà di estinguere anticipatamente – in qualsiasi momento e senza il pagamento di alcuna penale – il debito residuo.

Infine, il tasso di interesse applicato al capitale mutuato è calcolato utilizzando come parametro di indicizzazione l’Euribor 365 a 3 mesi, maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito sulla base della considerazione dell’estensione iniziale del piano di ammortamento prescelto dal cliente. Anche questo mutuo, infine, è assicurabile attraverso una polizza multi garanzia ad hoc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>