Mutuo casa a tasso fisso da Banca dell’Alto Adige

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mutuo casa a tasso di interesse fisso per acquisto casa è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria disponibile in tutte le filiali dela Banca dell’Alto Adige, in favore di tutte quelle persone che desiderino comprare la prima o la seconda casa a condizioni di onerosità certe e costanti, con restituzione del capitale nel medio e nel lungo periodo, secondo le clausole concordate in contratto.

Il tasso di interesse applicato sul capitale mutuato sarà ad ogni modo fisso fino all’estinzione della transazione, e verrà ordinariamente calcolato come sommatoria tra l’IRS di durata, e uno spread concordato tra le parti. In questo modo, il programma di rimborso sarà costituito da rate di importo costante nel tempo, permettendo al mutuatario di poter programmare al meglio l’evoluzione dei propri pagamenti, il cui importo non subirà alcuna variazione per l’intera estensione della transazione.

L’importo massimo finanziabile mediante il mutuo casa a tasso fisso di Banca dell’Alto Adige non potrà eccedere di norma l’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore della banca, stabilito come il minore tra il prezzo di acquisto desumibile dal preliminare di vendita, e l’apposita perizia di stima obbligatoria che verrà compiuta dalla banca in sede di istruttoria.

La durata del mutuo non potrà infine eccedere i 30 anni, con possibilità di scelta per una scadenza temporalmente inferiore (ma almeno pari a 10 anni) e con possibilità di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, anche parzialmente, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza contrattuale (come previsto dall’attuale d.l. Bersani).

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>