Mutuo Casacquisti BP a tasso misto

di Redazione Commenta

Mutuo Casacquisti BP a tasso misto è un finanziamento immobiliare a tasso fisso con opzione di passaggio al tasso variabile.

Spread the love

Il Mutuo Casacquisti BP a tasso misto di Banca del Piemonte è un finanziamento a tasso misto che prevede una particolare applicazione dei tassi di interesse al capitale mutuato: il mutuo prevede infatti l’imposizione di un tasso di interesse fisso per un primo periodo, con la possibilità – dopo i primi 3, 5 o 10 anni, e alle condizioni stabilite dal contratto di prodotto – di poter passare all’applicazione di un tasso di interesse variabile.

Il mutuatario potrà così scegliere, sulla base delle proprie esigenze di equilibrio finanziario, e di propensione al rischio, se e quando passare al tasso variabile, che garantirà al debitore la titolarità di un finanziamento immobiliare ipotecario con un tasso in linea con l’andamento dei mercati finanziari, e pertanto con rate di importo indeterminabile a priori, la cui entità dipenderà dai parametri di riferimento di calcolo degli stessi tassi.

L’importo massimo finanziabile attraverso il Mutuo Casacquisti BP a tasso misto può giungere fino all’80% del valore commerciale dell’immobile ad uso abitativo offerto in garanzia in caso di acquisto, e al 70% dello stesso valore commerciale della proprietà immobiliare abitativa (sia essa una prima o una seconda casa) per quanto concerne le operazioni di ristrutturazione di media e di grande entità.

La durata del piano di ammortamento deve essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 15 anni, oltre a un breve periodo iniziale di preammortamento tecnico. Il mutuatario potrà tuttavia in qualsiasi momento, per quanto ovvio, estinguere anticipatamente il debito residuo.

Nei periodi di applicazione del tasso fisso, questi sarà calcolato sulla base dell’IRS di periodo, maggiorato di uno spread stabilito in proporzione alla vastità della transazione finanziaria. Invece, nei periodi di applicazione del tasso variabile, questi sarà parametrato a un riferimento di indicizzazione rappresentato dall’Euribor a 3 mesi, maggiorato dello spread di cui sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>