Acquisto immobili: cento case di privati a forte sconto

di Redazione Commenta

Spread the love

In questi primi mesi del 2010 i prezzi delle case in Italia rispetto al 2009 sono mediamente scesi, anche se per alcuni immobili specie quelli di pregio, le quotazioni sono invece aumentate e spesso ben oltre il livello dell’inflazione. Secondo il portale Idealista.it, anche in Italia il settore immobiliare ha risentito della crisi, ma questa in ogni caso non si sta vivendo con risvolti ed eccessi drammatici così come avvenuto in altri Paesi. Pur tuttavia, per il nuovo anno ci sono vere e proprie occasioni d’acquisto sul fronte immobiliare visto che ci sono case di privati i cui prezzi di vendita si sono ridotti in maniera sensibile. Ebbene, sia per dare visibilità a chi vende, sia per offrire nel contempo ai compratori l’opportunità di analizzare rapidamente le migliori occasioni di acquisto, Idealista.it ha provveduto a pubblicare, in base agli annunci presenti sul sito, le cento case di privati a forte sconto.

Trattasi di immobili che hanno fatto registrare alla fine dello scorso annuo il calo più elevato delle quotazioni, e che al momento continuano ad essere posti in vendita; per il venditore, in questo modo, sarà più facile trovare l’acquirente sia a seguito dei prezzi, che sono diventati più appetibili, sia per effetto di una maggiore visibilità. Complessivamente, Idealista.it ha reso noto che le case pubblicate sul Portale hanno fatto registrare nel corso dello scorso anno un calo medio dei prezzi del 7,4%; questo in virtù del fatto che il 15,4% sul totale dei 94.746 immobili presenti sul sito sono stati oggetto di una revisione al ribasso dei prezzi da parte dei proprietari.

In base a queste variazioni Idealista.it ha potuto tra l’altro tracciare delle interessanti dinamiche: ad essere oggetto di revisione al ribasso dei prezzi sono stati maggiormente gli immobili sotto il valore dei 200 mila euro, e quelli con valore compreso tra i 200 mila ed i 400 mila euro. Il ribasso medio dei prezzi più elevato è stato registrato nello scorso mese di luglio, mentre a novembre 2009 la contrazione dei prezzi è stata la meno ampia nei dodici mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>