Mutuo durata variabile da Banca Nuova

di Redazione Commenta

Il mutuo durata variabile di Banca Nuova è un finanziamento immobiliare ipotecario con tasso di interesse variabile e rata costante.

Spread the love

Il mutuo a durata variabile di Banca Nuova è un finanziamento immobiliare ipotecario disponibile in tutte le filiali dell’istituto di credito, caratterizzato dalla presenza di un tasso di interesse variabile tra le principali condizioni di prodotto, e di una durata altrettanto mutevole: ciò che infatti non cambia all’interno della struttura del piano di ammortamento è l’entità delle rate, che rimarrà costante lungo tutto il rimborso.

La durata originaria del finanziamento deve essere stabilita tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30 anni. Il mutuatario potrà ovviamente anche scegliere scadenze intermedie, e potrà estinguere in ogni momento il prestito attraverso un’operazione gratuita di cessazione del rapporto. In virtù dell’incremento o del decremento del parametro di riferimento, il piano di ammortamento complessivo subirà un allungamento o un accorciamento.

Le finalità supportabili attraverso questo mutuo sono l’acquisto, la costruzione, la ristrutturazione o l’ampliamento di proprietà immobiliari ad uso abitativo, prime o seconde case. L’importo massimo concedibile è invece pari all’80% del valore commerciale dell’immobile, come stabilito da perizia effettuata a cura dell’istituto di credito erogante.

L’erogazione dell’importo mutuato avverrà in un’unica soluzione. Il rimborso avverrà invece con restituzione delle rate posticipate, con periodicità mensile o trimestrale, con addebito automatico sul conto corrente. Il parametro utilizzato per il calcolo del tasso di interesse variabile è l’Euribor a 3 mesi, che verrà maggiorato di uno spread fisso, stabilito dall’istituto di credito avendo come principale riferimento la durata complessiva dell’operazione.

Ricordiamo infine che il mutuo è assistito obbligatoriamente da una polizza assicurativa contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile. L’operazione finanziaria potrebbe inoltre essere accompagnata da una serie di polizze multigaranzia che prevedono l’estinzione anticipata del debito residuo del finanziamento da parte della compagnia di assicurazione nelle ipotesi di decesso e invalidità totale del mutuatario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>