Mutuo Freedom a tasso misto per acquisto da Mediolanum

di Redazione Commenta

Mutuo Freedom a tasso misto per acquisto da Mediolanum è un finanziamento che permette al mutuatario di scegliere periodicamente che tasso applicare al debito residuo.

Spread the love

Il Mutuo Freedom a tasso misto per acquisto da Mediolanum è un finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito erogante mette a disposizione della propria clientela che voglia procedere all’operazione di acquisto di una proprietà immobiliare ad uso abitativo, volendo poi restituire il capitale mutuato in un arco temporale compatibile con un piano di ammortamento di media o di lunga estensione.

La condizione economica principale è la presenza di un tasso misto. Ciò significa che il mutuatario potrà scegliere se passare da tasso fisso o tasso variabile (o viceversa) in alcune scadenze e ad alcune condizioni stabilite nel contratto di mutuo ipotecario, che regolerà non solamente la tempistica della scelta da parte del mutuatario, ma anche le modalità di esercizio di questa utile opzione.

Il cliente del Mutuo Freedom a tasso misto per acquisto da Mediolanum potrà quindi riservarsi la possibilità di passare dall’applicazione di un tasso di interesse fisso (con la conseguente serenità deivante dalla conoscenza dell’esatto importo delle rate costituenti il piano di ammortamento) al tasso di interesse variabile (che garantisce la titolarità di un mutuo con tassi in linea con l’andamento dei mercati finanziari) sulla base delle proprie propensioni al rischio, sulla base delle proprie convinzioni sull’andamento dei tassi e sulla base delle proprie disponibilità finanziarie.

Nella fattispecie ora presa in considerazione – relativa all’acquisto di una proprietà immobiliare ad uso abitativo – l’importo massimo finanziabile può giungere fino al massimo dell’80% del valore di perizia dell’immobile in caso di acquisto di prima casa – o del 75% del valore di perizia dell’immobile in caso di acquisto di una seconda casa.

La durata del piano di ammortamento deve invece essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni; in ogni caso, al mutuatario è riconosciuta la possibilità di poter scegliere per scadenze di 15, 20 o 25 anni, e di poter estinguere anticipatamente il debito residuo – in qualsiasi momento e senza il pagamento di alcuna penale per la chiusura del rapporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>