Mutuo Giovani Coppie BCE da Monte Paschi

di Redazione Commenta

Il mutuo Giovani Coppie BCE è un mutuo Monte Paschi con tasso parametrato al tasso usato dalla BCE per le operazioni di rifinanziamento.

Spread the love

Torniamo a parlare dei mutui immobiliari per giovani coppie offerti da Monte dei Paschi di Siena.

Oggi descriviamo tuttavia una particolare forma del mutuo a tasso variabile, di recente introduzione, che permette alle giovani coppie di acquistare una prima casa attraverso l’erogazione di un capitale che verrà assoggettato all’applicazione di un tasso parametrato all’andamento del tasso che la Banca Centrale Europea utilizza come riferimento per le proprie operazioni di rifinanziamento.

Il Mutuo Giovani Coppie a tasso BCE permette pertanto di ottenere un importo fino all’80% del valore dell’immobile oggetto di garanzia ipotecaria, con un massimo pari a 350.000 euro, finalizzato all’acquisto o alla ristrutturazione delle proprietà immobiliari ad uso abitativo.

Il mutuo, che si rivolge essenzialmente ai privati, prevede il pagamento di spese di istruttoria pari a 250 euro, comunque azzerate nel caso in cui – come vedremo – il mutuatario sottoscriva contestualmente anche la polizza assicurativa Mutuo Sicuro Persona.

Per richiedere il mutuo è inoltre necessario allegare alla domanda una documentazione di tipo reddituale (ultima busta paga, CUD e 730 per i lavoratori dipendenti, modello UNICO per i lavoratori autonomi), tecnica (certificato e planimetrie catastali) e legale (relazione notarile ventennale), oltre alla documentazione eventualmente richiesta per singola operazione.

Il tasso, come detto, sarà parametrato al tasso BCE, cui andrà aggiunto uno spread variabile a seconda della durata del finanziamento, e compreso – come da fogli informativi disponibili su sito web – tra un minimo di 1,65% per durate di 10 anni a un massimo di 2,05% per durate di 30 anni.

Ricordiamo infine che il mutuo appare assicurabile con una polizza Mutuo Sicuro Persona (che copre dai rischi di morte del mutuatario fino a un massimo di 160.000 euro) e con una polizza Mutuo Sicuro Plus (che copre i rischi relativi all’invalidità, alla malattia grave, inabilità, invalidità e perdita di impiego, e che si presenta pertanto come una serie di coperture complementare alla polizza Mutuo Sicuro Persona).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>