Mutuo Iwbank a tasso variabile BCE

di Redazione Commenta

Mutuo Iwbank a tasso variabile BCE è un finanziamento immobiliare a tasso di interesse indicizzato con assicurazione obbligatoria e gratuita.

Spread the love

Il mutuo Iwbank a tasso variabile BCE è un finanziamento immobiliare a tasso di interesse variabile che ha la sua “particolarità” rispetto ai tradizionali mutui a tasso mutevole nell’indicizzazione a un parametro differente all’Euribor: il tasso di interesse calcolato al capitale mutuato sarà infatti determinato prendendo come base il tasso che la Banca Centrale Europea utilizza come riferimento per le operazioni di rifinanziamento.

Per le restanti caratteristiche, invece, il mutuo Iwbank a tasso variabile BCE è relativamente simile al mutuo a tasso variabile indicizzato all’Euribor. Pertanto, tale finanziamento può essere utilizzato per far fronte a operazioni quali acquisto di una prima o di una seconda casa, sostituzione di un mutuo già in corso di ammortamento, surroga attiva dello stesso, sostituzione del mutuo con richiesta di liquidità aggiuntiva.

La presenza di un tasso di interesse variabile garantirà al mutuatario la titolarità di un finanziamento con condizioni di onerosità in linea con l’andamento dei mercati finanziari. Di conseguenza, è possibile che l’importo delle rate possa subire un calo in concomitanza con un trend favorevole dei tassi; di contro, c’è tuttavia il rischio che un trend meno favorevole possa incidere negativamente sull’importo delle rate, con conseguenti incrementi delle uscite.

La durata massima del piano di ammortamento non potrà eccedere i 30 anni. Anche in questa ipotesi, ricordiamo che il mutuatario potrà optare per una scadenza inferiore, ma almeno pari a 10 anni, e potrà inoltre richiedere un’estinzione anticipata del debito residuo, con una transazione effettuabile in qualsiasi momento, senza il pagamento di alcuna commissione a titolo di penale per la prematura cessazione del rapporto.

Per ciò che concerne infine le altre principali condizioni economiche, non sono previste spese di istruttoria o di perizia, né commissioni di gestione o di incasso rata, attraverso addebito automatico sul conto corrente del mutuatario. L’assicurazione sull’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio è obbligatoria e gratuita. Nessuna spesa, inoltre, per l’esercizio dell’opzione di surroga attiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>