Mutuo per acquisto a tasso variabile dalle Poste Italiane

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mutuo per acquisto, a tasso variabile, di Poste Italiane, è una tradizionale soluzione finanziaria utile per acquistare la prima o la seconda casa, restituendo l’importo erogato nell’arco di un medio-lungo periodo, compatibilmente con l’evoluzione reddituale del mutuatario.

L’importo richiedibile attraverso questo mutuo potrà giungere fino all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito erogante.

Per quanto riguarda il tasso, nella fattispecie in esame questo sarà rappresentato da una parametro come l’Euribor o il tasso variabile BCE, maggiorati di uno spread pari a 1,35 punti percentuali nel caso di parametrazione all’Euribor, o 1,95 punti percentuali nell’ipotesi di mutuo a tasso BCE.

Come conseguenza di quanto sopra, il piano di ammortamento sarà composto da rate di importo variabile nel tempo, poichè determinante dal positivo o dal negativo andamento dei tassi di riferimento sui mercati finanziari.

La durata del piano di ammortamento non dovrà invece essere inferiore ai 5 anni, nè superiore ai 30 anni. Sono ammesse le operazioni di riduzione parziale del debito residuo, o estinzione anticipata dello stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>