Mutuo Prestitempo a tasso variabile

di Redazione Commenta

Mutuo Prestitempo a tasso variabile è un finanziamento immobiliare con tasso di interesse indicizzato per l'intera durata dell'operazione.

Spread the love

Il Mutuo Prestitempo a tasso variabile è un finanziamento immobiliare che il cliente dell’istituto finanziario erogante può richiedere per dar seguito a transazioni di acquisto, di surroga, di liquidità e di sostituzione di un altro mutuo in corso di ammortamento. Per quest’ultima necessità, il cliente potrà anche richiedere la possibilità di ottenere liquidità aggiuntiva, nei limiti stabiliti dall’istituto che concede tale finanziamento.

Il piano di rimborso sarà caratterizzato principalmente per la presenza di un tasso di interesse indicizzato per l’intera estensione dell’operazione. Il tasso di interesse sarà infatti calcolato prendendo come riferimento un parametro mutevole quale l’Euribor, maggiorato di uno spread che l’istituto erogante calcolerà proporzionalmente all’estensione complessiva della transazione di natura finanziaria.

A proposito di durata dell’operazione, questa non può essere inferiore ai 5 anni, né superiore ai 40. Ad ogni modo il cliente potrà scegliere, in qualsiasi momento, di estinguere anticipatamente il finanziamento. Tale operazione può essere effettuata anche per importi parziali rispetto al capitale da restituire. Alla richiesta di estinzione anticipata sarà data esecuzione senza applicare alcuna commissione a titolo di penale.

L’importo massimo finanziabile è inoltre pari all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria nelle ipotesi di acquisto, di sostituzione o di sostituzione con ristrutturazione dello stesso immobile abitativo. Nell’ipotesi invece in cui il cliente stia richiedendo tale finanziamento per dar seguito a operazioni di sola ristrutturazione, l’importo massimo finanziabile è pari al 40% del valore commerciale dell’immobile.

Possibile infine abbinare tale finanziamento a una serie di coperture multi garanzia. Un primo gruppo di tali tutele coprirà l’immobile contro i principali rischi di incendio e di scoppio. Un secondo gruppo, invece, coprirà il mutuatario contro una vasta gamma di fattispecie negative che potrebbero compromettere la sua regolare capacità di restituzione delle rate del piano di ammortamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>