Mutuo prima casa: i tassi e le spese accessorie

di Redazione Commenta

Spread the love

Quando si decide di stipulare un mutuo per l’acquisto della prima casa, e si vogliono confrontare i preventivi di due o più banche, non occorre solamente limitarsi al tasso offerto, ed alle opzioni eventualmente previste e fruibili durante il piano di ammortamento, ma anche a controllare attentamente i costi aggiuntivi del mutuo, ovverosia le spese accessorie. Un mutuo offerto con un tasso più elevato rispetto ad un’altra banca, infatti, può essere comunque più conveniente se poi le spese accessorie del mutuo al tasso più basso sono poi più elevate. Ma quali sono i costi accessori di un mutuo?

Ebbene, il costo primario è quello relativo alle spese di istruttoria; se infatti molte banche applicano spese di istruttoria in misura fissa, o proporzionale all’ammontare erogato, ce ne sono tante altre che offrono il mutuo senza l’applicazione di spese di istruttoria.

Un altro costo da monitorare, e che può incidere mese dopo mese sulla rata mensile è il costo relativo all’incasso della rata stessa; ci sono mutui, infatti, per i quali è prevista una commissione fissa di incasso della rata, che magari è di soli due euro ma che moltiplicati per i dodici mesi e per gli anni di durata del mutuo a conti fatti vanno ad incidere sul costo complessivo del finanziamento.

Massima attenzione deve essere riposta anche alle spese di perizia dell’immobile: in questo caso i costi sono quasi sempre a carico del mutuatario, e non sono tante le banche in Italia che si accollano questo costo. Lo stesso dicasi per gli oneri del notaio e, ancor di più, per i costi assicurativi: tutte le banche, infatti, a fronte della stipula di un mutuo prima casa richiedono la stipula di un’assicurazione obbligatoria a copertura del rischio di incendio o scoppio dell’immobile. In ultimo, sul finanziamento immobiliare, la Legge impone il pagamento delle tasse; trattasi, nello specifico, dell’imposta sostitutiva che è in misura ridotta per i finanziamenti prima casa per ristrutturazione, acquisto o costruzione dell’immobile, mentre è più elevata per i finanziamenti immobiliari che riguardano la seconda casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>