Mutuo a tasso misto da Banca Caripe

di Redazione Commenta

Spread the love

A completare la ricca gamma di finanziamenti immobiliari di Banca Caripe è un finanziamento a tasso di interesse misto, utilizzabile dai clienti dell’istituto di credito per acquistare, costruire o ristrutturare una proprietà immobiliare ad utilizzo abitativo, sia essa una prima casa, o un’ulteriore abitazione da adibire a seconda casa (es per le vacanze).

La caratteristica principale di questo mutuo risiederà nella possibilità di riservarsi la facoltà di scegliere quale forma tecnica di tasso di interesse applicare al capitale oggetto di mutuo, modificando la stessa anche all’interno del piano di ammortamento, sulla base delle convinzioni del titolare del finanziamento immobiliare ipotecario.

Il mutuatario sceglierà infatti innanzitutto quale debba essere la forma tecnica di partenza del mutuo (fisso o variabile), riservandosi poi la possibilità di scegliere se conservare tale forma tecnica di tasso fino al termine del piano di ammortamento, oppure passare all’applicazione della forma tecnica alternativa (da fisso a variabile, o da variabile a fisso).

L’importo massimo finanziabile non potrà eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria, come d’altronde sarà attestato da una apposita perizia tecnica di stima che verrà effettuata a cura dell’istituto di credito erogante in sede di istruttoria e di lavorazione della pratica di mutuo ipotecario.

La durata della transazione sarà inoltre compresa tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30 anni. Il mutuatario potrà comunque procedere in qualsiasi momento a operazioni di cessazione anticipata del rapporto creditizio, estinguendo in tutto o in parte il debito ammontante, e senza pagamento di alcuna penale per l’effettuazione di tale transazione.

Sono inoltre abbinabili al finanziamento una serie di polizze assicurative che permetteranno al titolare del mutuo di proteggere sè stesso e l’immobile da una serie di rischi che potrebbero compromettere la sua regolare capacità di rimborso delle rate componenti il piano di ammortamento concordato con la banca in sede di stipula.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>