Patrimonio immobiliare vale 4,3 volte il Pil

di Redazione Commenta

Spread the love

Il patrimonio immobiliare degli italiani vale 4,3 volte il Prodotto interno lordo nazionale. Ad affermarlo è l’ultimo rapporto sugli immobili in Italia, realizzato dall’Agenzia del territorio e del dipartimento delle Finanze, che sostiene come il valore totale del patrimonio del mattone tricolore sia pari a 6.461,6 miliardi di euro, con una concentrazione relativa soprattutto in Lombardia e nel Lazio, con patrimoni rispettivi pari a 974 miliardi di euro e 875 miliardi di euro.

Di questi, la maggioranza sono ovviamente abitazioni civili. Le case degli italiani valgono così oltre i nove decimi del totale, con un numero di edifici pari a 30,6 milioni di unità, per un valore complessivo di 5.559 miliardi di euro.

“Il totale del patrimonio abitativo delle persone fisiche e dei soggetti non persone fisiche oltre che delle pertinenze costituite da cantine, box e posti auto ammonta, ammonta a 6.461,6 miliardi di euro” – ricordava poco fa il TG1 a commento dei dati dell’Agenzia del Territorio, che nelle ultime settimane abbiamo contribuito ad analizzare – “Il 94,8% del valore è dato dal patrimonio abitativo (6.124,5 miliardi) e il restante 5,2% dalle pertinenze (337,1 milioni). Nell’ultimo anno i tributi sugli immobili, secondo i dati contenuti nel rapporto, sono aumentati del 27,37%, arrivando, passando da 32,33 miliardi del 2011 a 41,18 miliardi dello scorso anno. Circa la metà del patrimonio abitativo di trova al nord (47,8%), il 26,3% al Centro ed il 25,9% al Sud” (tra i tanti approfondimenti sul tema, consultate anche questo nostro recente focus sull’andamento dei prezzi delle case nell’ultimo trimestre secondo l’Istat).

Su base territoriale, la regione che dispone di maggiore valore residenziale, come già anticipato, è la Lombardia, seguita dal Lazio. Le due regioni si aggiudicano i primi posti in classifica anche in termini di quote territoriali più elevate, pari al 15,1 per cento per la Lombardia, e al 13,5 per cento per il Lazio.  Complessivamente, la concentrazione risulta essere maggiormente indirizzata verso il Centro Nord Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>