Piano casa di Bagnoli, riparte la gara

di Redazione Commenta

Spread the love

Piano Casa, a Bagnoli (Napoli) si riparte. E, infatti, è via libera per la gara per la vendita dei suoli del primo lotto dell’area tematica 2 di Bagnoli, dopo la definitiva approvazione della variante al Piano urbanistico Esecutivo da parte della giunta comunale, in attuazione del piano casa regionale. Si tratta di un’area prevalentemente residenziale, estesa circa 35.000 metri quadri. Il bando prevede alcune modifiche, la più importante delle quali è quella che rende possibile, al vincitore della gara, di esercitare un diritto di opzione entro 90 giorni anche sul lotto adiacente a quello in vendita. Nel primo lotto è prevista la costruzione di circa 200 alloggi, oltre a 35.000 metri cubi di negozi e uffici. Il valore posto a base di gara resta  26 milioni di euro, la nuova scadenza per la presentazione delle offerte è il prossimo 31 ottobre.

Nel secondo lotto adiacente, la cui superficie è di 38.000 metri quadri, con destinazione prevalentemente residenziale, sarà possibile realizzare altri 300 appartamenti, oltre a 30.000 metri cubi di terziario e commerciale. Per questo secondo lotto l’importo a base di gara è fissato in 31 milioni e mezzo. La procedura di gara resta inalterata, per cui i concorrenti debbono presentare un’offerta economica per l’acquisto del primo lotto e un progetto di massima, che in questo caso comprende anche il lotto adiacente: ciò potrà garantire una maggiore unitarietà progettuale in entrambe le aree. Nei prossimi giorni la Bagnolifutura, per presentare il bando e assicurare la massima trasparenza all’asta in corso, riprenderà i road show, a cominciare dalla partecipazione alla Fiera immobiliare EIRE in programma a Milano dal 7 al 9 giugno prossimi.
Bagnolifutura S.p.A. è una Società di Trasformazione Urbana, nata il 24 aprile 2002 su iniziativa del Comune di Napoli che ne ha approvato la costituzione con delibera del Consiglio Comunale del 18 febbraio del 2002 a cui ha fatto seguito la delibera della Giunta della Regione Campania del 15 marzo dello stesso anno e la delibera del Consiglio Provinciale. Obiettivo, quello di realizzare gli interventi di trasformazione urbana previsti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>