Pignoramenti immobiliari, il record è a Las Vegas

di Redazione Commenta

Pignoramenti immobiliari, la situazione più critica a Las Vegas; male anche l'intera area della California, e quella della Florida.

Spread the love

RealtyTrac ha recentemente pubblicato i dati relativi all’andamento dei pignoramenti immobiliari avvenuti durante il 2009 negli Stati Uniti: complessivamente il dato era già noto da qualche settimana (per lo meno nelle sue stime preliminari) ma è tuttavia ancor più interessante notare come si sono comportate le varie aree che compongono il mercato immobiliare nordamericano, con alcuni Stati in grado di realizzare performance negative da record.

Il record nel numero di pignoramenti immobiliari spetta comunque alla città di Las Vegas, che ha potuto riscontrare il ben poco invidiabile primato nella classifica dei tassi degli espropri compiuti durante il corso dello scorso anno; per ciò che concerne invece i singoli Stati, la Florida e la California hanno dominato le liste, occupando ben 17 delle prime 20 posizioni nell’elenco dei peggiori mercato immobiliari cittadini del Paese nordamericano.

Sul fronte dei numeri, RealtyTrac ha innanzitutto diffuso una propria prima previsione sul numero di pignoramenti immobiliari che avranno luogo durante il 2010: la società che ha monitorato il trend del settore ha infatti stimato in circa 3 milioni le proprietà immobiliari ad uso abitativo che finiranno sul mercato immobiliare, contribuendo a gonfiare le linee dell’offerta, e ponendo pressioni al ribasso ai prezzi delle case.

Le variabili fondamentali in grado di influenzare l’andamento del settore immobiliare saranno tuttavia legate soprattutto all’andamento del mercato del lavoro degli Stati Uniti: stando a quanto sostiene la maggioranza degli economisti locali, il tasso di disoccupazione dovrebbe mantenersi sopra quota 10% per tutto il 2010, scoraggiando pertanto coloro che prevedevano un miglior dinamismo in tal senso.

I dati del Dipartimento del Commercio, infine, segnalano ancora un forte calo nelle vendite di nuove case, precipitate del 7,6% su base annua nel mese di dicembre. Tornando al principio del nostro approfondimento, evidenziamo come a Las Vegas le autorità abbiano sancito che più di un proprietario immobiliare su dieci abbia ricevuto un decreto di esproprio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>