Previsioni immobiliari positive per fine anno

di Redazione Commenta

Spread the love

Non tutti gli operatori del mercato immobiliare sembrano essere sfiduciati sulle settimane che verranno. Secondo le elaborazioni compiute dal portale immobiliare casa.it, infatti, il business e l’interesse nel settore continua a crescere nonostante le evidenti difficoltà congiunturali, a dimostrazione che anche in un odierno contesto di criticità, i margini per poter conseguire dei rilevanti guadagni non sono certamente rari da poter riscontrare, anche in ambito italiano.

Il portale, parte del gruppo Rea, ha d’altronde una visione piuttosto privilegiata, essendo lo stesso gruppo presente in numerosi mercati. Come ricordato sul sito internet borsaitaliana.it, infatti, la società vanta “presenze in molti Paesi, dall’Australia alla Francia, dalla Germania a Hong Kong passando per il Lussemburgo. E poi, l’Italia che ha alcune caratteristiche proprie: “Il nostro mercato rispetto a mercati piu’ evoluti come quello australiano – spiega Daniele Mancini – mostra ancora una scarsa cultura negli aspetti comunicativi da parte di agenti immobiliari e costruttori; siamo piu’ bravi nel fare case, nelle questioni del risparmio energetico, ma ancora non sappiamo comunicare bene”. Casa.it lavora molto su questi aspetti anche con le associazioni degli agenti immobiliari, realizza corsi ad hoc ed ha addirittura regalato 1.200 macchine fotografiche digitali per migliorare la qualita’ delle immagini che descrivono gli annunci”.

Insomma, dal marketing e dall’innovazione sembra passare la strada del successo per gli operatori immobiliari tricolori. Ne dimostrazione che il portale ha riscontrato “una crescita dei ricavi a due cifre con un +44% quest’anno quando sono stati toccati i 17,3 milioni” – spiega l’amministratore delegato Daniele Mancini sul Radiocor – “e anche per il prossimo esercizio ci aspettiamo un ulteriore miglioramento”.

Per quanto concerne i meri dati economico finanziari, infine, borsaitaliana.it ricorda come la società, per quanto concerne il solo ramo italiano, “oltre ad aumentare il fatturato, ha mostrato anche una marginalita’ positiva dell’Ebitda dell’ordine del 4%. Il sito ha raggiunto i 4,7 milioni di utenti unici al mese e raccoglie 700mila annunci immobiliare. La societa’ continua a investire sia sul personale – gli addetti sono circa 150 – sia sul marketing e la comunicazione con una spesa pari a 10 milioni di euro fra internet, tv, giornali e sponsorizzazioni (casa.it e’ uno degli sponsor della Juventus)”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>