Previsioni Remax sull’immobiliare italiano 2014

di Redazione Commenta

Spread the love

Stando a uno studio formulato dalla Remax Italia, uno dei più noti network di franchising immobiliare, il 2013 dovrebbe contraddistinguersi per un contesto di assestamento dei volumi delle compravendite e di un leggero ribasso delle quotazioni di mercato. Nel corso del 2014, invece, le compravendite dovrebbero tornare a crescere, contribuendo a spingere gradualmente verso l’alto i prezzi degli immobili giacenti sul mercato immobiliare nazionale.
A rendere più difficoltosa l’inversione di tendenza è tuttavia l’incertezza della situazione economica e politica che l’Italia sta vivendo. A ciò si aggiungano i consolidati problemi legati alla difficoltà di indebitarsi, con le banche sempre più restìe a concedere finanziamenti immobiliari, andando in tal modo a minare alla base le possibilità di rinvigorimento della platea di potenziali mutuatari.

A commentare l’evoluzione del real estate italiano  è stato negli ultimi giorni Dario Castiglia, Presidente e Amministratore Delegato di RE/MAX Italia, secondo cui “ci siamo confrontati con più di mille agenti immobiliari e nella gran parte dei casi, gli operatori che vivono quotidianamente il rapporto con i clienti si sono mostrati fiduciosi per il 2013 con prospettive migliori rispetto all’anno appena concluso e con una aspettativa per il 2014 di domanda e compravendite in ripresa”.

In particolare, dalla ricerca formulata dall’operatore immobiliare sarebbe emerso che nel corso degli ultimi sei mesi in Italia si sarebbero verificate tendenze opposte rispetto alle preferenze che hanno potuto caratterizzare il mercato immobiliare nel 2012, con i clienti delle agenzie Remax che – affermano i dati statistici – nel 47,5 per cento dei casi hanno cercato una casa in affitto, per il 21,9 per cento hanno concentrato la propria attenzione verso l’acquisto di un immobile, mentre per il restante 30,6 per cento è rappresentato da coloro che vogliono andare in affitto o – in alternativa – acquistare un immobile attraverso il ricorso a un mutuo casa (vedi anche Immobili nella strategia del governo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>