Prezzi case, mercato del lusso londinese in grande spolvero

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mercato immobiliare del lusso, a Londra, sta conseguendo ottimi risultati anche in questa ultima parte dell’anno. A confermare i buoni auspici per questo segmento del real estate d’oltre manica è Savills Plc, che in un recentissimo report evidenzia come il trend assunto dai valori commerciali delle case più prestigiose abbia assunto un andamento crescente che – almeno per il momento – non sembra conoscere alcuna battuta d’arresto improvvisa.

I valori delle case e degli appartamenti dal costo medio di 4 milioni di sterline (circa 6,3 milioni di dollari), sono cresciuti di 14,1 punti percentuali nel corso del 2011, contro uno sviluppo che nel corso dell’anno precedente erano stato pari a 7,2 punti percentuali. I prezzi delle case di lusso a Londra sono ora maggiori di 16,9 punti percentuali rispetto al picco toccato nella seconda parte del 2007, con una crescita dei valori che risulta rallentata nel corso del quarto trimestre.

I valori delle case di pregio londinesi hanno così ottenuto un buon balzo in avanti, con un’accelerazione rispetto a quanto era stato rilevato nell’ultimo esercizio: alcune aree come quella di Belgravia, Knightsbridge e Mayfire hanno rappresentato dei veri e propri “rifugi” per i risparmi di investitori locali e internazionali.

Complessivamente, i valori delle case sono cresciuti di 1,1 punti percentuali nel corso del quarto trimestre, contro il + 5,5% della terza parte dell’anno, per il più lento avanzamento dei prezzi di mercato dal dicembre del 2010 a questa parte.

Per quanto infine riguarda le case di super pregio, quelle con un valore di mercato pari ad almeno 15 milioni di sterline, Savills afferma come i prezzi siano cresciuti di 18,6 punti percentuali durante il 2011, con la parte del leone, ancora una volta, rappresentata dagli investitori stranieri, che hanno conquistato un numero di transazioni pari a tre quarti del totale per quanto concerne gli appartamenti dal valore superiore ai 5 milioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>