Prezzi case Parma

di Redazione Commenta

Spread the love

A Parma i prezzi delle case riscontrano nuovi cali. Stando a quanto affermato dal report semestrale a cura dell’Ufficio Studi Gabetti su dati Gabetti, Professionecasa e Grimaldi, infatti, nel corso della seconda parte dello scorso anno le quotazioni avrebbero subito una contrazione del 7,5 per cento. una media che presenta comunque le ben note differenziazioni sul fronte delle singole zone e delle singole e specifiche tipologie immobiliari, con prezzi stabili nel centro storico, e in flessione altrove.

In particolare, per quanto riguarda le compravendite, l‘Agenzia del Territorio avrebbe registrato nel capoluogo 1.004 transazioni residenziali nel I semestre del 2012, in calo del 26,9 per cento rispetto al I semestre del 2011. Nella restante provincia le compravendite sono state invece 1.015, per un calo del 25,7 per cento rispetto allo stesso semestre del 2011 (vedi anche Immobiliare Parma in calo).

Come sottolineato da Massimo Fedi, titolare delle Agenzie Gabetti di Parma Mantova e Santa Croce, le cui dichiarazioni sono state riprese dall’edizione locale de La Repubblica, “Le maggiori difficoltà in acquisto hanno interessato il target con disponibilità economica medio-bassa, a causa delle difficili condizioni di accesso al credito. Le compravendite realizzate nel corso del secondo semestre del 2012 hanno riguardato infatti principalmente prime abitazioni, da parte del target medio-alto, senza ricorso a mutuo. A livello di zone si conferma una preferenza per Barilla Center, Via Traversetolo, San Lazzaro e Cittadella”.

Per quanto concerne le singole zone, in Barilla center si compra casa intorno ai 3 mila euro al metro quadro per l’usato e 4-4,5 mila euro per le nuove costruzioni. A San Lazzaro valori stabili per l’usato, tra i 2 e i 3 mila euro al metro quadro, con nuove costruzioni tra i 3 e i 3,5 mila euro al metro quadro. In zona Cittadella, il nuovo arriva anche a 4,5 mila euro al metro quadro, mentre l’usato intorno ai 2,5 mila euro al metro quadro (vedi anche Prezzi case in calo in tutta Italia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>