Immobiliare Parma in calo

di Redazione Commenta

Spread the love

In Emilia Romagna le compravendite del secondo semestre 2011 sono calate dell’1,1 per cento. Tuttavia, a Parma, nello stesso periodo si è riscontrato un incremento per certi versi incredibile, con una progressione pari a 9,4 punti percentuali. A sostenerlo sono gli ultimi dati pubblicati dall’Osservatorio sul mercato immobiliare, da parte dell’Agenzia del Territorio.

Nella seconda parte dello scorso anno, infatti, le transazioni normalizzate sarebbero state pari a 25.800 unità, per una quota del mercato immobiliare di poco superiore all’8,50 per cento, e con una contrazione delle compravendite pari a 1,1 punti percentuali. Tra le varie province, oltre alla già segnalata straordinaria performance di Parma, malissimo Modena, Forlì e Ravenna, con contrazioni pari a 9, 8,3 e 7,1 punti percentuali.

Per quanto concerne le singole città, è l’edizione locale de La Repubblica a scoprire quale è stato il sostanziale andamento. “Nelle transazioni” – afferma il quotidiano – “la provincia di Bologna conferma su scala regionale il proprio ruolo dominante con 6.067 contrattazioni normalizzate e detiene il 23,5% circa del mercato. Guardando ai singoli capoluoghi emiliano-romagnoli, cinque su nove hanno subito forti contrazioni nelle compravendite: oltre a Modena che, rispetto all’omologo semestre 2010, registra un calo del 20,8%, anche Ferrara, Forlì e Ravenna evidenziano perdite superiori al 10% mentre Rimini è scesa del 5,6%. In rialzo, invece, Parma e Piacenza, (rispettivamente +8,8% e +7,4%), oltre a Bologna (+1,8%9 e Reggio Emilia (+2,3%)”.

IMMOBILIARE LIGURIA IN STABILITà

Senza contare le città capoluogo, invece, le contrazioni delle compravendite vedono calare Modena del 4,5 per cento, seguita da Forlì e da Ravenna, entrambe con una variazione negativa del 4,3 per cento. L’andamento più positivo è invece riscontrabile a Rimini, con un apprezzamento pari a 10,8 punti percentuali, davanti a Ferrara, con + 3,9 punti percentuali.

COMPRARE CASA NEL LIDO DI OSTIA

Continueremo a monitorare l’andamento del mercato immobiliare in tale area anche nel corso dei prossimi mesi. Vi terremo aggiornati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>