Quanto si spende per ristrutturare casa

di Alba D'Alberto Commenta

Tutti pazzi per le ristrutturazioni, o almeno così sembra leggendo le ultime statistiche elaborate dagli esperti del settore. Sembra infatti che gli italiani spendano mediamente 44 mila euro per ristrutturare la loro abitazione. Entriamo nel merito della ricerca. 

La notizia fornita dal Sole 24 Ore spiega a chiare lettere che l’Italia è uno dei paesi in cui si spende di più per ristrutturare casa. Si investono in questa operazione circa 44 mila euro. Il mercato delle ristrutturazioni, ha avuto un’iniezione di fiducia grazie agli incentivi che prevedono detrazioni fiscali del 50% sui lavori effettuati per il risparmio energetico o anche per il bonus mobili.

Le forme di incentivi sono numerose. Di base sappiamo anche che la ristrutturazione non è fatta dopo che l’appartamento si è usurato: in genere si ristruttura quando si compra casa al fine di riadattare l’abitazione alle proprie esigenze. Il Sole 24 Ore fornisce questa classifica:

In Europa la spesa più elevata è quella del Regno Unito, dove in media si spendono oltre 58mila euro per rifare l’abitazione. Ma se gli italiani, in media, ristrutturano tutti gli spazi interni della casa, francesi (40%) e inglesi (34%) danno importanza soprattutto alla camera da letto e russi e danesi alla cucina.

Detto questo, Houzz che ha realizzato il report per il quotidiano economico, fornisce anche indicazioni sugli elementi sui quali è possibile risparmiare. Anche perché poi, i lavori di ristrutturazione, seguono sempre lo stesso schema: si parte da infissi esterni e murature, poi si passa agli impianti, si arriva alla valutazione del progetto e della manodopera, poi si valuta la sequenza dei lavori. Si parte dal pavimento per arrivare all’illuminazione passando da cartongesso, infissi interni e rivestimenti, ma anche decorazioni, complementi d’arredo e il tocco di fino rappresentato dai consigli dell’architetto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>