Regno Unito, la crescita dei prezzi continuerà ancora

di Redazione Commenta

Nationwide Building Society sta stimando una continua e lenta crescita dei prezzi delle case britanniche.

Spread the love

Nel Regno Unito i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo continueranno a crescere nel corso dei prossimi mesi, tornando ai massimi livelli degli ultimi due anni. Secondo quanto rivela la Nationwide Building, infatti, i valori delle case nel mese di maggio avrebbero toccato un nuovo record post-crisi, mantenendosi su ottimi livelli a causa di una scarsità evidente nell’offerta di unità immobiliari del segmento.

Stando alla società che ha condotto la stima, infatti, nel mese di maggio il costo medio di un’abitazione sarebbe cresciuto di mezzo punto percentuale rispetto a quanto rilevato nel mese di aprile, giungendo su quota 169.162 sterline (pari, al cambio attuale, a circa 248 mila dollari). Si tratterebbe, se i dati dovessero essere confermati, del livello più elevato dal mese di luglio del 2008, e di una diminuzione del gap rispetto al picco di ottobre 2007 oramai compresso in 9,5 punti percentuali.

A tal proposito, Martin Gahbauer, chief economist di Nationwide Building Society, ha dichiarato che “le condizioni del mercato immobiliare rimangono caratterizzate da bassi volumi di transazioni, e una relativa scarsità di proprietà in vendita”. L’attuale flusso di immobili abitativi finiti in vendita, ha poi proseguito l’economista della società di consulenza, è sufficiente per spingere al rialzo i prezzi delle case.

Attualmente, il mercato immobiliare britannico sta attraversando una lenta fase di ripresa dalla recessione, periodo nel quale i valori delle proprietà ad uso abitativo sono calate di circa un quinto rispetto ai massimi precedenti. Tassi di interesse molto bassi e una ripresa economica stanno supportando lo sviluppo della domanda, anche se gli istituti di credito erogano con molto meno vigore rispetto a quanto agito negli anni ante-crisi.

Bisognerà ora vedere se i dati ufficiali del mese di maggio conforteranno o meno le previsioni di Nationwide Building Society. Ovviamente, vi terremo costantemente informati degli elementi consuntivi che verranno pubblicati tra pochi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>