Regno Unito, prezzi delle case a + 0,6% nel mese di luglio

di Redazione Commenta

I prezzi delle case nel Regno Unito crescono, ma il saldo dei valori commerciali 2010 rimarrà pressochè nullo.

Spread the love

I prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo nel Regno Unito sono cresciuti con un ritmo record per gli ultimi quattro mesi durante il mese di luglio. Stando a quanto annunciato dalla società di consulenza e intermediazione immobiliare Halifax, le ragioni di questo “balzo” dei valori commerciali risiederebbero in un livello minimo record dei tassi di interesse applicati dalle banche britanniche, e dalla ripresa economica che ha spinto la domanda di appartamenti.

Il costo medio di una proprietà ad uso abitativo è così cresciuta di 0,6 punti percentuali a quota 167.425 sterline (circa 266.450 dollari statunitensi), dopo aver riscontrato un pur lieve declino nel corso del precedente mese di giugno. I dati sono stati confermati dalla stessa società, divisione del gruppo Lloyds, dopo il consueto monitoraggio mensile diffuso agli interessati a mezzo comunicato stampa e-mail.

Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo hanno invece subito un aumento di 4,6 punti percentuali, che gli ha consentito di ridurre il gap negativo nei confronti del picco rilevato ad agosto 2007 a 16 punti percentuali. Nel corso del 2010, prosegue Halifax, non dovrebbero verificarsi degli scossoni particolarmente rilevanti, e tale gap negativo sarà pertanto destinato a subire solo lievi assestamenti.

È inoltre vero, continuano gli analisti della società di consulenza, che i bassi tassi di interesse applicati ai mutui da parte degli istituti di credito britannici stiano aiutando il mercato immobiliare a riprendere lentamente quota. Tuttavia, una domanda di settore significativamente contratta in termini assoluti, non sarà in grado di supportare la ripresa del mercato per almeno un altro anno. In altri termini, occorrerà attendere il 2011 per poter verificare dei numeri più interessanti nelle transazioni commerciali delle case.

A tal proposito, la Legal & General Group Plc, uno dei principali assicuratori britannici, avrebbe dichiarato in un proprio comunicato che la crescita economica del Regno Unito è ancora debole, e che per tale ragione il mercato immobiliare non potrà far altro che attraversare delle fasi sfidanti per i prossimi 12 mesi, con scarse possibilità di recupero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>