Housing sociale: Regione Sardegna, partono i progetti pilota

di Redazione Commenta

Spread the love

La Regione Sardegna, al fine di poter andare a far fronte sia al disagio, sia all’emergenza abitativa sul territorio sardo, ha annunciato d’essersi fatta promotrice di interventi pilota in materia di housing sociale; l’obiettivo, in particolare, è quello di andare ad incrementare sul territorio sardo l’offerta di alloggi di edilizia residenziale pubblica; il tutto andando però ad impiegare meno risorse a livello regionale rispetto a quelle occorrenti per le procedure ordinarie di finanziamento delle case “Erp“.

Gli interventi, nello specifico, mirano alla realizzazione di alloggi abitativi sociali che nell’ambito dell’edilizia si vadano ad affiancare a quelli privati. La prima fase del progetto pilota è stata avviata a seguito di un apposito avviso pubblico grazie al quale saranno raccolte le proposte di finanziamento.

Nello specifico, a partire dal prossimo 31 agosto si aprono i termini, con chiusura al 5 novembre 2010, per la presentazione delle proposte da parte delle imprese di costruzione, cooperative edilizie, intermediari finanziari, ma anche le associazioni imprenditoriali, le Province, le unioni di comuni, i comuni ed i loro consorzi, nonché l’azienda regionale per l’edilizia abitativa.

Lo sviluppo dei progetti di social housing, infatti, avverrà attraverso sia il ricorso alle risorse del sistema integrato di fondi che è stato introdotto a livello nazionale per l’edilizia abitativa, sia attraverso i fondi immobiliari. Al termine della prima fase sarà la Regione Sardegna, ed in particolare l’Assessorato regionale dei Lavori Pubblici, a promuovere l’individuazione dei soggetti istituzionali per la sottoscrizione delle quote del fondo regionale la cui gestione sarà poi affidata ad una “SGR“, ovverosia ad una società di gestione del risparmio. Per la realizzazione del progetto pilota di housing sociale dovranno tra l’altro essere rispettati criteri di costruzione volti al risparmio energetico ed all’efficienza in modo tale che le tecniche garantiscano sia una riduzione dei consumi di energia, sia il conseguente abbattimento delle emissioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>