Ripresa immobiliare prevista tra il 2013 e il 2014

di Redazione Commenta

Spread the love

Che il mercato immobiliare sia in profonda crisi, è ben noto, e diverse volte ne abbiamo parlato in queste pagine. La domanda alla quale cerchiamo di dare una risposta vuole tuttavia guardare più al futuro. Domandiamoci pertanto: quando avverrà la tanto attesa ripresa del comparto immobiliare italiano?

A rispondere alla domanda di cui sopra ci ha pensato Il Sole 24 Ore, che in un recente intervento ha provato a ipotizzare qualche fattispecie evolutiva, sulla base delle conclusioni alle quali è arrivato Scenari Immobiliari. In particolare, piuttosto interessanti sono state le dichiarazioni rilasciate al quotidiano da parte di Walter Mainetti, amministratore delegato di Sorgente Group, che ha commissionato la ricerca.

“Bisogna distinguere tra il prodotto nuovo e l’esistente” – dichiara Mainetti – “mentre per il primo occorre attendere la ripresa economica a cavallo tra il 2013 e il 2014, l’esistente invece costituisce proprio quel cuscinetto in grado di fungere da ammortizzatore anche in un periodo difficile come l’attuale”.

IMMOBILIARE ITALIA 2011 – MONTE PASCHI

Secondo quanto afferma Sorgente Group, inoltre, tra Milano e Roma sarà Milano ad essere avvantaggiato per la ripresa immobiliare, grazie fondamentalmente allo sprint generato da Expo 2015, che avrà un ruolo molto importante sulla dinamica di crescita fino al 2020. La Capitale, di contro, soffrirà della mancata attribuzione delle Olimpiadi.

PREVISIONI RIPRESA IMMOBILIARE ITALIA

Complessivamente, prosegue il quotidiano, nel 2020 il giro d’affari del residenziale a Milano sarà di 10,7 miliardi (8,6 miliardi nel 2011) e i prezzi medi nominali delle case saranno cresciuti, rispetto al 2011, del 27% in centro e del 30% in periferia, con le aree semicentrali (ora molto penalizzate) che vedranno aumentare le quotazioni del 35% nominale”.

Alla luce di tutte le previsioni di cui sopra, una cosa sembra certa: il 2012 si concluderà con risultati profondamente negativi. Tuttavia, se si vuole partecipare adeguatamente alla ripresa che avverrà tra il 2013 e il 2014, è bene iniziare a prepararsi, al fine di non farsi cogliere impreparati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>