Ripresa mercato immobiliare: le donne ci credono di più

di Redazione Commenta

Spread the love

Secondo quanto sostiene la recente ricerca inclusa nel “Rapporto trimestrale sull’orientamento dei consumatori europei”, un buon numero di persone ritiene che questo sia un buon momento per acquistare casa attraverso la sottoscrizione di un mutuo. Ad essere più fiduciose sembrano essere le donne, che hanno espresso delle decisioni mediamente molto più positive rispetto a quanto non abbiano fatto i “colleghi” uomini.

In generale, afferma la ricerca, il 56 per cento degli italiani ritiene che questo sia un buon momento per vendere, con percentuali leggermente più elevate al Nord rispetto a quelle riscontrabili nel Mezzogiorno. Le differenze più marcate si trovano invece per quanto attiene i generi, visto e considerato che a fronte di un 54 per cento di uomini che ritengono come questo sia il momento giusto per acquistare un immobile con un mutuo, le donne sono state in grado di ergersi con un più convinto 62 per cento.

In altri termini, la tendenza in atto sembrerebbe confermare una maggiore propensione delle donne a rompere gli indugi e lanciarsi in una delle operazioni più importanti della propria vita. Una tendenza che sembra essere verificata non solamente nel mercato italiano ma anche nella maggior parte dei mercati esteri dove – in linea di massima – le donne sono sembrate molto più convinte degli uomini nel fronteggiare la possibile operazione di acquisto immobiliare (vedi anche questo nostro recentissimo approfondimento sulle prospettive di ripresa del mercato immobiliare).

Negli Stati Uniti, ad esempio, le famiglie mononucleari al femminile costituiscono il 20 per cento delle agenzie immobiliari, contro il 10 per cento degli uomini: una ulteriore conferma del fatto che il sesso (apparentemente) debole sia anche quello più decisionista e in grado di affrontare il futuro con minori incertezze e più autonomia.

Rimarrà ora da comprendere in che modo le aspirazioni di donne e uomini potranno essere supportate in maniera convinta dai finanziamenti bancari…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>