Risparmio energetico casa del 70% con la geotermia

di Redazione Commenta

Spread the love

La geotermia – secondo alcuni dei più recenti studi – permetterebbe di conseguire un risparmio fino al 70 per cento nel proprio “habitat” domestico. Utile per riscaldare, raffreddare e produrre acqua calda, l’energia geotermica è, in altri termini, una delle prossime frontiere della gestione ottimizzata dell’energia nelle proprie abitazioni. A patto di avere pazienza nell’applicazione a larga scala di tali tecnologie, e condividere oneri e onori con tutto il condominio.

L’energia geotermica trae infatti origine dall’installazione di alcune sonde che attingono dal “serbatoio termico” del sottosuolo (le sonde sono installate in una profondità variabile, ma possono giungere anche a 100 metri di profondità). Nelle cantine dell’edificio, le pompe di calore alimentate dall’energia elettrica riescono a trattenere il caldo, a trasformarlo e a diffonderlo negli appartamenti (vedi anche Consumo energetico case).

La vera esplosione nella ricerca enell’applicazione dell’energia geotermica si avrà probabilmente nella seconda parte del 2013: ad oggi, infatti, complice la disciplina del Conto Energia e il bonus energetico del 55 per cento per l’efficienza energetica, hanno indotto i proprietari di casa a preferire altre fonti energetiche, come il fotovoltaico, o la sostituzione di infissi e di caldaie.

Inoltre, lo sfruttamento dell’energia geotermica incontra, come ulteriore e grave ostacolo, la carenza informativa. In altri termini, non è ben chiaro quali siano le autorizzazioni da ottenere per iniziare a trivellare il sottosuolo, nè sono conosciute o omogenee le discipline applicate nei singoli territori municipali. A tutto ciò si aggiunga la difficoltà di trovare installatori qualificati.

Determinanti, quelle di cui sopra, che hanno finito con il favorire la maturazione di altre forme di investimento eco-energetico (ripetiamo, prevalentemente incentrate sul fotovoltaico), ma che potrebbero presto caratterizzare una utile inversione di tendenza in favore del geotermico, soprattutto se – come sembra – i principali operatori real estate decideranno di sfruttare tale tecnologia energetica nelle proprie nuove opere (vedi anche Prezzi pannelli solari).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>