Prezzi pannelli solari

di Redazione Commenta

Spread the love

Come noto, i pannelli solari sono dei collettori che permettono di trasformare l’energia solare in potere termico (utile per riscaldare l’acqua o un altro fluido, da utilizzarsi per il riscaldamento dell’abitazione o dell’acqua sanitaria della casa), o in elettricità.

La loro installazione all’interno delle proprietà immobiliari abitative italiane ha conosciuto una fortissima espansione nel corso degli ultimi anni, grazie anche (e, forse, soprattutto) all’abbassamento dei prezzi dei pannelli solari e, d’altra parte, alla predisposizione di un pacchetto di incentivi che ha sicuramente migliorato la convenienza di medio lungo periodo dell’operazione di acquisto e di installazione di un impianto a pannelli solari.

Nel corso dei prossimi mesi, stando a quanto stabilito dal nuovo Conto Energia (questo il nome del pacchetto di bonus fiscali predisposti per incentivare l’acquisto e l’installazione dei pannelli solari fotovoltaici), i benefici dovrebbero gradualmente diminuire, compensati tuttavia da una migliore efficienza degli stessi impianti eco-energetici.

REGNO UNITO, BOOM NEL FOTOVOLTAICO NELLE CASE

Ma quali sono i costi di un pannello solare? Il prezzo di un pannello dipende, ovviamente, dalla sua potenza e dalla sua qualità, da parametrarsi sulle esigenze medio del nucleo familiare o dell’attività che si desidera supportare. In secondo luogo, occorre scegliere provenienza e garanzia dei pannelli.

Di norma, i pannelli solari più economici sono quelli extra europei o “low cost”; maggiori sono i prezzi dei pannelli e degli inverter europei, con 10 o 15 anni di garanzia. Ipotizzando l’installazione di un pannello solare europeo, con 15 anni di garanzia, incluso un inverter, le strutture di fissaggio e il trasporto, il prezzo si può aggirare intorno ai 4.500 euro. Acquistando pannelli non europei, il costo può scendere anche di 1.000 – 1.500 euro, a patto di rinunciare ad alcuni standard qualitativi continentali.

VOLTRI, PRESENTATO PROGRAMMA DI RECUPERO ABITATIVO

Considerando che al prezzo dell’impianto fotovoltaico di cui sopra occorre aggiungere progettazione elettrica e meccanica, montaggio, installazione elettrica e il disbrigo pratiche GSE, il costo di un impianto solare fotovoltaico medio per famiglia sfiora i 10 mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>