Come scegliere una buona agenzia immobiliare

di Redazione Commenta

Spread the love

L’atto di comprare una casa rientra nei momenti importanti della vita. Il suo acquisto fa spesso parte di un progetto di vita, pertanto, vista l’importanza, la scelta dell’immobile deve essere fatta nel migliore dei modi, tenendo quindi conto di tutti gli aspetti che la riguardano.

Di case se ne possono trovare e vedere tante, ma scegliere quella giusta, soprattutto in poco tempo, non è impresa così facile. Non è un mistero, infatti, che la gran parte delle persone incontri non poche difficoltà prima di trovare la propria casa ideale. Il prezzo, piuttosto che la zona, la dimensione o le condizioni, sono elementi che spesso non si trovano tutti insieme così come immaginati nella combinazione ideale agognata dai potenziali (o meglio aspiranti) acquirenti. A questo riguardo, uno dei principali rischi è proprio il “fai da te”, ovvero: pensare di poter cercare e quindi trovare la casa giusta senza dovere possedere competenza, conoscenza e comprensione dei vari aspetti collegati all’acquisto.

Questi elementi sono invece fondamentali e pertanto rivolgersi a chi in questo settore ha sia la competenza che l’esperienza può fare la differenza. E’ sempre consigliabile rivolgersi alle agenzie per diversi motivi. A partire dalla competenza e dall’esperienza di cui sopra, legate poi al fatto che il compito di valutare se esista o meno una casa corrispondente ai propri criteri di scelta non è fatta in prima persona ma da una struttura organizzata: l’agenzia immobiliare sa muoversi meglio e offre soluzioni più appropriate.

Ma va bene affidarsi a una qualsiasi agenzia immobiliare? L’agenzia immobiliare utile al caso è quella che possiede alcune caratteristiche specifiche.

La trasparenza

Deve cioè spiegare al venditore sia le condizioni di mercato sia come funzioni il procedimento di vendita, e al compratore le offerte in modo chiaro e dettagliato.

La disponibilità

Una buona agenzia ascolta con attenzione sia il compratore sia il venditore, il suo lavoro è quello di soddisfare pienamente entrambe le esigenze.

La professionalità

L’agenzia che si deve scegliere deve essere iscritta al Ruolo di Agenti di Affari in Mediazione, indispensabile per esercitare la professione. Quelle affiliate a un franchising immobiliare permettono di avere ulteriori garanzie come la partecipazione a corsi di formazione, gli aggiornamenti sulla professione e il supporto di altre figure professionali delle quali ci si può avvalere.

L’organizzazione

È consigliabile scegliere un’agenzia che sia presente su Internet, visto che il 90% delle transazioni inizia dal web, e che possieda un organico di forza lavoro adeguato, considerato che le attività della fase di compravendita di un immobile sono numerose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>