Seconde case, cresce la domanda da parte dei turisti

di Redazione Commenta

Spread the love

Secondo quanto riportato da Immobiliare News, sulla base dei dati forniti a sua volta dall’Osservatorio Nazionale sull’analisi periodicamente condotta da Unioncamere Isnart, emerge una situazione piuttosto incoraggiante per il segmento immobiliare delle seconde case, che stanno attraendo crescente domanda da parte dei turisti.

Secondo i dati Unioncamere Isnart, infatti, in italia nel corso del 2010 sarebbero avvenuti ben 860 milioni di pernottamenti, con una fetta significativa e maggioritaria relativa ai turisti che hanno compiuto soggiorno nelle seconde case anziché nelle strutture ricettive alberghiere.

I dati sostengono infatti che sugli 860 milioni di pernottamenti, 500 siano proprio relativi alle persone di nazionalità estera che hanno soggiornato nelle seconde case, preferendole agli hotel per comodità o economicità.

Il risparmio medio sarebbe pari a circa 30 euro al giorno rispetto agli altri tipi di alloggio, per una determinante che non può che aver influenzato in maneira significativa l’evoluzione del parametro.

Per quanto concerne infine le regioni preferite da parte di coloro che decidono di soggiornare nelle seconde case, le percentuali maggiori sono riscontrabili in Liguria, Piemonte e Lombardia per il Nord, Lazio e Abruzzo per il Centro, e Sicilia per il Sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>