Mutuo agevolato giovani coppie con Diritto al Futuro

di Redazione Commenta

Spread the love

Con il piano denominato “Diritto al Futuro“, a breve in Italia le giovani coppie potranno acquistare la casa con un mutuo agevolato. Questo grazie ad un finanziamento del Governo pari a 50 milioni di euro nell’ambito di un’iniziativa annunciata nelle scorse settimane dall’Esecutivo e promossa dal Ministero della Gioventù.

Nel dettaglio, con la misura del mutuo agevolato, “Diritto al Futuro“, che presenta tra l’altro tante altre iniziative rivolte ai giovani ed alla loro occupazione, punta a dare sostegno a quelle giovani coppie che, avendo un contratto di lavoro atipico, sono di norma penalizzate nell’accesso al credito attraverso il canale bancario. Il Fondo da 50 milioni di euro interviene proprio per offrire garanzie bancarie e quindi “sbloccare” l’istruttoria a favore di chi è giovane e vuole mettere su famiglia.

Per l’accesso alla misura i cui dettagli operativi, dopo lo stanziamento, dovrebbero essere resi noti in tempi brevi, occorre avere un’età inferiore ai 35 anni a fronte delle richieste formulate da giovani coppie che, comunque, rispettino il requisito di non possedere altre case. Inoltre, il reddito non deve superare i 35 mila euro e per oltre il 50% deve derivare proprio da contratti di lavoro di natura atipica. Con i fondi stanziati il Ministero della Gioventù punta a garantire l’erogazione di mutui per ben diecimila giovani coppie a fronte di importi massimi erogabili, per singolo finanziamento ipotecario, pari a 200 mila euro.

In ogni caso, per chi non rientra nei requisiti di accesso al Fondo per i mutui agevolati a favore delle giovani coppie, ricordiamo come siano molte le banche in Italia che propongono mutui ad hoc per chi lavora con un contratto a tempo determinato. Ragion per cui è sempre bene informarsi e magari utilizzare online i comparatori sui mutui che permettono di ottenere comodamente via Web i “migliori” mutui per i giovani che hanno attualmente un lavoro precario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>