Snam cede 86 immobili

di Redazione Commenta

Spread the love

Nel corso degli ultimi mesi ci siamo occupati più volte delle strategie di dismissione delle principali società italiane. È oggi la volta di Snam, che come la “collega” energetica Enel, ha dichiarato che presto pubblicherà l’elenco degli immobili in dismissione: 86 proprietà di Snam Rete Gas, Italgas e Napoletana Gas, tra cui terreni per 180 mila metri quadri, palazzi a uso uffici, edifici di tipo industriale, abitazioni residenziali. Complessivamente, il valore che Snam intende ottenere si avvicina ai 100 milioni di euro.

Anche Snam, come i competitors (ma compagni di ventura nella dismissione del patrimonio immobiliare) ha predisposto un portale ad hoc: immobiliare.snam.it.

Sul portale – ricordava sull’edizione online del Sole 24 Ore Michela Finizio – “verranno caricate tutte le informazioni tecniche sugli edifici e le istruzioni per partecipare all’asta: sotto una certa soglia (probabile tra 1,5 e 2 milioni di euro) l’asta sarà diretta; oltre si procederà prima alla raccolta delle manifestazioni di interesse e poi mediante asta competitiva con assegnazione al miglior offerente. Ciascun bando resterà aperto per un tempo sufficiente, massimo di tre mesi”.

Tra i principali immobili in vendita, “l‘immobile storico di 11.400 mq in Via XX Settembre a Torino, che fino a pochi anni fa era la sede principale di Italgas. Dotato di parcheggi interni, è in un’ottima posizione centrale e tra metà Ottocento e i primi del Novecento è stato un grande albergo. L’asset residenziale più importante, invece, si trova a Savona: in via Paleocapa si estende per circa 1.800 mq e la facciata, tipica della Riviera Ligure, potrebbe prestarsi a un uso turistico. In base a stime di mercato il suo valore potrebbe aggirarsi intorno ai 3,5 milioni di euro: l’immobile è libero, ma un tempo ha ospitato la sede di Italgas e forse saranno necessari alcuni lavori interni per adibirlo a residenza” (vedi anche Banche vendono immobili).

Tra i tanti asset in cessione, ricordava ancora il quotidiano, 800 mq residenziali sparsi e tanti edifici ad uso uffici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>