Stati Uniti, attività dei cantieri in ripresa secondo Bloomberg

di Redazione Commenta

Secondo un'analisi di Bloomberg, le attività delle società di costruzione negli States sarebbero in lieve ripresa.

Spread the love

Secondo quanto riportano i dati pubblicati da Bloomberg, l’attività cantieristica delle società di costruzione negli Stati Uniti avrebbe subito un incremento durante il mese di agosto, per il secondo mese consecutivo, e segnalando pertanto una futura stabilizzazione dell’industria delle costruzioni ad uso abitativo, attualmente di poco sopra il minimo storico.

I dati forniti dalla società riferiscono infatti di un volume annualizzato di proprietà immobiliari ad uso abitativo in fase di costruzione pari a 550 mila unità, in crescita di 0,7 punti percentuali rispetto al mese di luglio, quando il volume stimato, annualizzato, fu pari a 546 mila unità.

Ad ogni modo, se i dati dovessero trovare conforto nel consolidamento ufficiale da parte delle autorità governative, si tratterebbe di uno sviluppo piuttosto tiepido, penalizzato da un tasso di disoccupazione ancora troppo elevato (più o meno il 9,5%) che sta inducendo al rallentamento ogni qualsiasi speranza di ripresa del mercato.

I principali economisti ritengono in tal proposito che il mercato immobiliare rimarrà depresso per ancora qualche trimestre, e come la politica monetaria della Federal Reserve – che ha mantenuto per il secondo anno consecutivo i tassi tra lo 0 e lo 0,25% – non servirà a rilanciare l’industria del real estate, se non accompagnata da altre novità governative.

Insomma, da più parti sembra giungere una nuova richiesta di aiuto da parte dello Stato, come quando il governo Obama approvò la previsione del bonus fiscale di 8 mila dollari in favore degli acquirenti di una prima casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>