Scelta mutuo con rata sostenibile

di Redazione Commenta

Spread the love

Quale può essere il mutuo casa più adatto alle proprie esigenze? E quali sono le proposte in materia di finanziamenti immobiliari da parte del sistema bancario in Italia? Ebbene, la risposta a queste due domande la si può ottenere facendo dei confronti non solo tra i prodotti offerti da una singola banca, ma anche tra prodotti di banche diverse a parità di condizioni. Il confronto, in accordo con quanto mette in risalto il portale di comparazione online Supermoney.eu, deve essere mirato in modo tale da potersi anche districare tra le varie offerte e proposte che oramai sono tante.

Rispetto al passato, infatti, non ci sono più solamente i mutui classici con il tasso fisso oppure con quello variabile, ma anche quelli con il tasso misto, con il tasso variabile con il cap e quelli cosiddetti “offset” che permettono di andare ad abbassare la rata mensile del mutuo da pagare semplicemente in funzione dell’ammontare delle giacenze presenti sul proprio conto corrente.

Ai fini della scelta del mutuo “giusto” Supermoney.eu sottolinea come sia innanzitutto necessario andare a valutare le proprie finanze, ed in base a queste operare di conseguenza. L’importo della rata, al fine di non rischiare insolvenze nel futuro, deve essere sostenibile a fronte della possibilità di poter andare a stipulare prodotti che offrono un buon grado di flessibilità.

Sul mercato, infatti, ci sono mutui anche con il semplice tasso fisso o variabile che possono permettere nell’arco, ampio, di durata del finanziamento immobiliare di poter andare a “saltare” il pagamento di una o più rate che in tal caso vengono messe in coda al piano di ammortamento. Per questo è importante andare a fare confronti tra una banca e l’altra, ed a tal fine un applicativo di comparazione online permette di poter andare a confrontare più istituti di credito senza la necessità di dover girare tra una filiale e l’altra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>