Stati Uniti, tassi sui mutui a 30 anni al 5,21%

di Redazione Commenta

Negli Stati Uniti crescono i tassi sui mutui, scoraggiando le operazioni di rifinanziamento.

Spread the love

Secondo quanto rivela uno studio anticipatore sull’ammontare dei tassi applicati sui finanziamenti degli istituti di credito statunitensi, il livello medio degli oneri percentuali sui capitali erogati sarebbe cresciuto alle massime soglie degli ultimi otto mesi, incrementando così il costo complessivo per gli acquirenti, e influenzando direttamente il volume delle richieste dei finanziamenti immobiliari per rifinanziamento e per acquisto.

Stando a quanto dichiara la compagnia finanziaria Freddie Mac, infatti, il tasso medio applicato sui finanziamenti a 30 anni sarebbe cresciuto a 5,21 punti percentuali durante la settimana terminata l’8 aprile, rispetto al 5,08% che fu riscontrato nel corso della settimana precedente. Si tratta del tasso più elevato dalla settimana conclusasi il 13 agosto 2009, come era prevedibile visti e considerati gli ultimi sviluppi del mercato.

Oltre che i tassi sui finanziamenti di così lunga scadenza, sono ovviamente cresciuti in contemporanea anche i tassi sui finanziamenti immobiliari di scadenze inferiori. A titolo di esempio, ricordiamo che secondo Freddie Mac il tasso medio applicato su un mutuo della durata di 15 anni è salito a 4,52 punti percentuali.

Secondo le analisi più accreditate, i tassi sui finanziamenti a 30 anni dovrebbero crescere fino al 6% entro la fine dell’anno, per un onere mai riscontrato dal novembre del 2008.

Intanto, il numero di case sul mercato è cresciuto a febbraio di 9,5 punti percentuali, stando ai dati offerti dalla National Association of Realtors. Il volume delle richieste di mutui ipotecari è invece calato di 11 punti percentuali nella settimana terminata il 2 aprile 2010, complice un brusco passo indietro nelle richieste di rifinanziamenti, calati di 17 punti percentuali contro un incremento di 0,2 punti percentuali delle richieste di mutui per acquisto casa.

Ricordiamo infine che a fine mese scadranno i termini per la richiesta dei contributi fiscali per le operazioni di acquisto della propria prima casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>