Mutuo Carispaq Famiglia Pro-Tetto

di Redazione Commenta

Mutuo Carispaq Famiglia Pro-Tetto è un finanziamento a tasso variabile con tetto massimo di apprezzamento dei tassi.

Spread the love

Il Mutuo Famiglia Pro-Tetto, disponibile in tutte le filiali della Cassa di Risparmio dell’Aquila, è un finanziamento immobiliare a tasso di interesse variabile. Il tasso applicato al capitale mutuato sarà calcolato infatti sommando a un parametro di riferimento mutevole nel tempo (l’Euribor a 3 mesi, rilevato come media), uno spread stabilito dall’istituto di credito avendo come riferimento proporzionale la durata complessiva dell’operazione.

Come principale conseguenza dell’applicazione di un tasso di interesse variabile, il mutuatario diventerà titolare di un mutuo con tassi in linea con gli andamenti dei mercati finanziari. Il piano di ammortamento sarà pertanto composto di rate di importo non predeterminabile, bensì dipendenti dall’evoluzione del parametro di riferimento. Pertanto, anche nel breve tempo e per importi significativi, vi potrebbero essere dei mutamenti al rialzo delle rate. Di contro, il mutuatario potrebbe avvantaggiarsi di un potenziale ribasso dei parametri di riferimento, con deprezzamento nell’importo delle rate.

Contrariamente ai tradizionali finanziamenti immobiliari a tasso di interesse variabile, il Mutuo Pro-Tetto prevede però l’applicazione di un tetto massimo all’aumento dei tassi di interesse. In questo modo il mutuatario potrà diventare titolare di un finanziamento con tassi indicizzati (con le conseguenze di cui sopra), fissando tuttavia un limite oltre il quale l’onere del mutuo non potrà crescere.

La durata massima di questo finanziamento è fissata in 30 anni. Il mutuatario potrà comunque estinguere anticipatamente il debito residuo, sulla base delle intervenute valutazioni della propria situazione finanziaria. L’estinzione anticipata può essere effettuata in qualsiasi momento, e per importi totali o parziali rispetto al debito residuo. La transazione è infine priva di qualsiasi commissione applicata a titolo di penale.

Per quanto riguarda gli importi finanziabili, è possibile richiedere fino al 100% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria in caso di acquisto di immobili da adibire ad abitazione principale. In caso di surroga l’importo finanziabile non può eccedere l’80% del valore immobiliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>