Tassi mutui, cala ancora il livello americano

di Redazione Commenta

Spread the love

Secondo quanto affermato dalla società Freddie Mac, il tasso di interesse sui mutui a 30 anni sarebbe ancora calato durante il corso dell’ultima settimana, infrangendo un minimi storico. Il tasso medio per gli impieghi a tasso fisso, a 30 anni, è infatti calato a quota 3,94 punti percentuali nella settimana terminata il 15 dicembre, contro i 3,99 punti percentuali della settimana precedente. Il tasso di interesse, toccato anche nel corso del mese di ottobre, rappresenta il livello minimo storico dal 1971 ad oggi.

In calo anche i tassi di interesse fissi applicati ai mutui con scadenze inferiori: quelli sugli impieghi a 15 anni sono infatti retrocessi al minimo storico di 3,21 punti percentuali, rispetto ai 3,27 punti percentuali della settimana precedente, come confermato dall’analisi pubblicata da Freddie Mac nel corso delle ultime ore, ad approfondimento dell’andamento dell’onerosità delle operazioni di finanziamento immobiliare.

Stando agli analisti di mercato, il settore immobiliare americano starebbe subendo un nuovo trascinamento al ribasso a causa dell’elevata disoccupazione presente nel Paese, nonostante gli sforzi per contenere il tasso dei disoccupati intorno all’8,6%, contro il 9% che contraddistingueva il mercato occupazionale locale fino a pochi mesi fa.

Altra caratteristica penalizzante è invece relativa alle ristrettezze creditizie in vigore sugli stessi mercati, che trattengono al ribasso le operazioni di mutuo casa, nonostante un livello dei tassi di mercato evidentemente conveniente.

“L’estensione della crisi del credito” – sostiene un economista della BMO Capital Markets – “dovrebbe proseguire i propri effetti negativi sul mercato immobiliare statunitense, impattando sulla fiducia dei consumatori”. Nonostante ciò, i finanziamenti sembrano essere cresciuti di 4,1 punti percentuali nel corso della prima settimana di dicembre, spinti al rialzo da un livello di rifinanziamenti molto incoraggiante, a causa del ribassato costo del denaro. Maggiormente in difficoltà, invece, il segmento delle richieste di nuovi mutui per acquisto casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>