Vendere casa facendo attenzione al prezzo

di Redazione Commenta

Spread the love

Quello attuale, anche in Italia, non è certo un gran momento per chi deve vendere un immobile, ragion per cui in un contesto di mercato difficile il venditore ha sempre più bisogno di affidarsi a persone qualificate, ovverosia gli agenti, anche al fine di attribuire all’unità immobiliare da vendere un prezzo adeguato, altrimenti si rischiano tempi di compravendita lunghissimi.

Ebbene, in accordo con quanto riporta il portale specializzato negli annunci immobiliari Idealista.it, riprendendo un articolo del sito CincoDìas.com, la prima domanda che il venditore deve porsi è quella relativa al perché si vuole mettere l’immobile sul mercato. La congiuntura sul mercato immobiliare è infatti tale che è sostanzialmente “idonea” solo per venditori decisi, ovverosia disposti in fase di trattativa anche a prendere delle decisioni che non risultano essere sempre gradevoli.

La riuscita o meno di una vendita immobiliare è poi quasi sempre legata al prezzo; ebbene, al riguardo occorre sempre mettere in risalto in fase di vendita non il prezzo dell’immobile o lo sconto, ma soprattutto il prezzo al metro quadrato. In una fase di mercato dove spesso il compratore è disposto ad acquisire un immobile solo se i prezzi sono d’occasione, il venditore deve infatti fare attenzione a non fissare in partenza delle pretese troppo elevate, altrimenti anche con lo sconto il prezzo “finale” proposto in trattativa risulta essere al metro quadrato ancora troppo alto e, quindi, decisamente fuori mercato con la conseguenza che il potenziale compratore andrà sicuramente a scartare la nostra offerta.

Ecco perché, come mette in risalto Idealista.it, in una fase di mercato per venditori decisi è sempre bene farsi aiutare nel determinare e fissare un prezzo di vendita adeguato; a meno che non si tratti di un immobile di pregio e/o situato in aree di prestigio o nel centro storico, il non farsi aiutare da chi il mercato lo conosce sostanzialmente “in tempo reale” significa spesso mettere in vendita un immobile ad un prezzo tale che nessuno lo comprerà mai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>