Vendita beni pubblici al via

di Redazione Commenta

Spread the love

La vendita di beni pubblici ha già preso il via. La macchina del piano di dismissione dei beni pubblici – che comprende principalmente immobili e partecipazioni azionarie e quote nelle società che forniscono servizi pubblici – si è infatti lentamente mossa, con una progressione che nel corso dei prossimi anni dovrebbe portare diverse centinaia di milioni di euro nelle casse degli enti territoriali. Una dimostrazione di quel che è (e che sarà) ci arriva dal Veneto.

A parlarne è il Corriere del Veneto, che ricorda come l’operazione “dovrebbe portare ai Comuni veneti circa 250 milioni di euro già il prossimo anno. O almeno questo è ciò che spera l’Anci Veneto, confortata dal fatto che l’annuncio da Berlino del premier Mario Monti di un nuovo piano di cessione degli immobili è stato confermato in pieno dal neoministro dell’Economia Vittorio Grilli, che ha anche aggiunto una buona notizia per i Comuni. I beni degli enti locali che ogni anno puntualmente vengono messi in vendita per far quadrare i magri bilanci e che ogni anno puntualmente restano sul groppone dei Comuni perché nessuno li vuole comprare, infatti, questa volta potranno essere venduti sul serio con la copertura finanziaria della Cassa Depositi e Prestiti”.

Ma cosa dovrebbe cambiare rispetto agli scorsi anni, quando – nonostante i prezzi in calo e le destinazioni d’uso più favorevoli – le vendite sono andate deserte o a rilento a causa della crisi? “Questa volta però l’operazione prenderà corpo in maniera completamente diversa dal passato: l’intenzione del ministro Grilli infatti è quella di creare un fondo immobiliare autonomo che avrà il compito di mettere sul mercato sia i beni del Demanio che quelli degli enti locali. L’idea è quella che il fondo immobiliare si occuperà di tutta la procedura dall’inizio alla fine: cercherà il compratore per conto dello Stato o del Comune, perfezionerà il contratto di vendita e destinerà l’incasso al proprietario del bene, sia esso il Demanio o l’ente locale. Nel caso dei Comuni a dire il vero l’incasso sarà diviso in due parti: un quarto del denaro verrà consegnato come liquidità per permettere ai municipi stritolati da anni dal patto di stabilità di tirare il fiato e tre quarti saranno invece assegnati come partecipazione al fondo immobiliare” – afferma il Corriere.

E, se il bene non dovesse trovare compratori, non vi saranno ulteriori problemi, poiché il fondo immobiliare tratterrà il bene e attingerà dai fondi CDP per liquidare l’ente locale con le stesse modalità della vendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>