Acquistare casa in Spagna

di Redazione Commenta

Spread the love

Acquistare una casa in Spagna? Con la crisi economico finanziaria e le difficoltà della valuta unica europea, fare affari nel mercato immobiliare iberico potrebbe diventare sempre più conveniente. A patto di avere la liquidità necessaria per poter effettuare operazioni di impiego in un mercato immobiliare straniero, visto e considerato che non è possibile iscrivere un’ipoteca su immobile straniero (pertanto, l’accesso a un mutuo per acquisto casa straniera dovrà passare attraverso l’iscrizione ipotecaria su immobile presente in Italia e già in proprietà del mutuatario).

Ad ogni modo, ad acquistare casa in Spagna sono sempre più persone. Basti dare un’occhiata agli ultimi dati diffusi dall’Ordine dei “registratori” di proprietà, secondo cui nel corso del primo trimestre le compravendite di unità abitative nel Paese iberico sarebbero cresciute del 21,9% rispetto al trimestre precedente, con 92.211 transazioni. I dati indicano pertanto un deciso recupero relativo alle transazioni a fronte delle cadute degli ultimi trimestri.

I risultati positivi, sottolineano tuttavia gli analisti di mercato in Spagna, sono condizionati dalla forte riduzione dei prezzi per le vendite di attivi immobiliari delle banche, e della decisione di mantenere su livelli ridotti l’imposta sul valore aggiunto sull’acquisto delle case nuove. Due determinanti che stanno condizionando pesantemente l’andamento delle vendite di unità abitative, e che potrebbero presto influenzare lo stesso comparto in maniera differente.

Le compravendite di alloggi nuovi, a conferma di quanto sopra, avrebbero registrato un incremento trimestrale di 29,4 punti percentuali. Su base annua, la contrazione delle vendite risulta essere ancora molto forte, con una contrazione del 25,3 per cento nel primo trimestre, per la cifra più bassa dal 2005.

IMMOBILIARE SPAGNA, BRUSCO CALO DELLE COMPRAVENDITE

E’ inoltre probabile che con l’accentuarsi della crisi, e con il pericolo dell’espansione del contagio della crisi greca, le operazioni di investimento immobiliare in Spagna possano aumentare per quanto concerne la provenienza straniera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>