Affitto casa Padova

di Redazione Commenta

Spread the love

Un recente studio condotto da Tecnocasa segnala come i canoni di locazione per i trilocali, a Padova, sarebbero diminuiti del 2 per cento. Grazie anche a questa nuova contrazione degli affitti a Padova, la città si conferma tra le zone urbane meno care del Veneto per quanto concerne le locazioni. I prezzi, nel secondo semestre 2011, sarebbero calati mediamente dell’1 per cento, contro la flessione del 3,5 per cento di Verona, e la stabilità di Vicenza (a Venezia, nello stesso tempo, gli affitti sono cresciuti del 2 per cento).

Al calo degli affitti corrisponde altresì un incremento della domanda di locazione. Stando alla società ha condotto l’analisi, la motivazione sembra essere riconducibile alla maggiore crisi economica del 2011, che ha spinto molte giovani coppie e famiglie a rimandare a tempi più propizi l’operazione di compravendita, preferendo – almeno per il momento – le operazioni di affitto della prima o della seconda casa.
AFFITTO IN CONDIVISIONE PER SUPERARE LA CRISI
D’altronde, sempre stando alle ultime osservazioni, il canone di locazione mensile rimane piuttosto conveniente, soprattutto in alcune aree della città, dove è possibile affittare un bilocale al costo di circa 350 euro al mese: è il caso della Santissima Trinità, o ancora di Chiesanuova. Un trilocale, negli stessi quartieri, costa invece circa 500 euro.

PADOVA, MERCATO IMMOBILIARE IN MIGLIORAMENTO

Affittare un appartamento a Padova costa inoltre un po’ meno dello scorso anno. Per quanto concerne i bilocali, tra luglio e fine dicembre dello scorso anno, la riduzione è stata lieve; più evidente quella dei trilocali, con una flessione del 2 per cento: in termini assoluti, una contrazione di circa 10 euro al mese su un affitto di 500 euro e, quindi, 120 euro annui. Al contrario dei prezzi di compravendita, spesso inarrivabili per le più ampie fasce di popolazione. Tant’è vero, sostiene Tecnocasa, che i tempi di vendita si allungano a dismisura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>