Milano, corso per certificatori energetici

di Redazione Commenta

Spread the love

Partirà a Milano il prossimo 20 aprile per concludersi il 16 giugno il corso per certificatori energetici Cened, organizzato dall’A.S.Pr.A., Alta Scuola Professionale & Analisi Avanzate, in collaborazione con l’Enaip, l’Ente Nazionale Acli per l’Istruzione Professionale, e con il patrocinio del Collegio degli Ingegneri e degli Architetti di Milano. Sede di svolgimento, l’Aula S 1.2 in piazza Leonardo da Vinci, 32. Il corso si svolgerà seguendo le procedure decise dall’Organismo regionale di accreditamento: 72 ore di lezioni frontali e un esame conclusivo costituito da un test scritto a risposta multipla e da un’esposizione orale di un progetto di certificazione energetica. Per poter sostenere l’esame, però, il professionista dovrà aver frequentato almeno il 75% delle ore previste. A colui che avrà superato l’esame di fine corso, inoltre, sarà rilasciato un attestato necessario per ottenere l’iscrizione all’Albo dei Certificatori Energetici della Regione Lombardia. Il percorso didattico fornirà gli elementi principali di teoria per i concetti e gli schemi di calcolo; è previsto anche lo svolgimento di esercitazioni numeriche per la valutazione dei fabbisogni energetici.

Docenti, software e supporti didattici aiuteranno gli allievi a sviluppare applicazioni numeriche al PC su significativi e pratici casi-studio di interesse professionale mentre altri moduli didattici saranno dedicati ad aspetti pratici di diagnostica e rilievo dati sul campo. La procedura “Cened” della Regione Lombardia è un importante appuntamento di formazione e di aggiornamento per i professionisti (Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti industriali, Tecnici dell’industria e della Pubblica Amministrazione).

Durante l’attività seminariale viene dedicata particolare attenzione al laboratorio numerico in aula, guidato dai docenti, per sviluppare la pratica di calcolo di grandezze termocinetiche, la valutazione dei bilanci energetici e l’uso pratico delle piattaforme software. Tra gli argomenti del corso, sono da segnalare l’efficienza energetica degli edifici: inquadramento legislativo; la normativa regolamentare: Direttiva Europea 2002/91; i decreti legislativi n. 192/05, n. 311/06 e le relative Linee guida nazionali; l’architettura bioclimatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>